Priverno e Pontinia, doppio incontro su arte e territorio con Pistoletto

Continua la riflessione su arte e territorio attivata da Artivazione, Siti e Map Museo Agro Pontino, realtà che operano nel campo della sperimentazione creativa e della ricerca urbana, della produzione culturale e dell’educazione.

Il 4 e 5 novembre a Pontinia e Priverno si terranno incontri con Michelangelo Pistoletto.
Artista di fama internazionale da sempre il suo lavoro persegue un obiettivo, quello di porre l’arte al centro di una trasformazione sociale responsabile.
Nella “presa in carico” delle questioni inerenti alla società, Michelangelo Pistoletto porta avanti un grande e ambizioso progetto per un’opera planetaria, “aperta” e partecipata. E’ il Terzo Paradiso, un segno che diventa il simbolo del cambiamento. Un invito a compiere azioni per la ri-definizione dell’equilibrio tra natura e artificio. Una mobilitazione collettiva e collaborativa – da compiersi qui e ora – per la creazione di un’opera d’arte globale.

In una due giorni di riflessione, a Pontinia e Priverno la presenza di Michelangelo Pistoletto sarà l’occasione per riflettere su come la poetica del Terzo Paradiso possa essere il motore generativo per una nuova idea di urbanità, oltre la dicotomia centro/periferia, che riporti l’attenzione verso quei territori – la «provincia» – che solitamente vengono considerati marginali rispetto alle grandi città ma che ritrovano una nuova centralità attraverso l’arte e la cultura. Una pratica artistica che proprio al margine «agisce in potenza» per una riappropriazione e trasformazione dello spazio urbano e sociale e per la costruzione di collettività e comunità che si generano dall’incontro.

Si inizia al MAP Museo Agro Pontino di Pontinia che per l’occasione apre le sue porte straordinariamente di sera, trasformando i suoi spazi in un grande salotto di conversazione informale.
Ad aprire l’incontro, curato da Lorenza Lorenzon, Ri/FLESSIONE, una performance di danza urbana a cura del performer e coreografo Laccio intorno al progetto installativo Yes, We CAN di VS² – Versus Studio (Nicole Sassi, Paola Scottini, Sofia Vavassori e MichelaVado), vincitore del concorso Red Bull – Re Design Award: Reduce, Renew, Redesign, organizzato in collaborazione con POLI.design Milano.
Seguirà una conversazione, introdotta dai saluti dell’Assessore alla Cultura del Comune di Pontinia Patrizia Sperlonga e del Direttore Alessandro Cocchieri, a cui prenderanno parte Lidia Ravera, Assessore alla Cultura della Regione Lazio, Michelangelo Pistoletto e Francesco Saverio Teruzzi. Dalle forme di sostenibilità delle politiche culturali sul territorio, all’incontro disciplinare tra antropologia e pratiche artistiche contemporanee, una riflessione collettiva per approfondire la funzione politica e socioculturale dell’istituzione museale.

A Priverno, in un incontro aperto a tutti, curato da Stefania Crobe e realizzato insieme all’ISISS Teodosio Rossi, partendo dal manifesto diMichelangelo Pistoletto «Coltivare la città», si rifletterà insieme all’artista, al gallerista Mario Pieroni e a Francesco Saverio Teruzzi sull’arte come agente di trasformazione urbana e sociale, mettendo a confronto, tra teoria e pratica, due esperienze condotte in territori laziali: SITI e Zerotremilacento. Un’opportunità per connettere, ripensando criticamente il processo di urbanizzazione e modificazione dei territori, l’Agro Pontino, i Monti Lepini e la Ciociaria creando una «cerniera» tra la centralità romana e la sua periferia.
Ad aprire i lavori con i saluti istituzionali saranno Eleonora Della Penna, Presidente Provincia di Latina e Anna Maria Bilancia, Dirigente ISISS Teodosio Rossi che, con SITI, porta avanti CAP_04015, un percorso di educazione all’arte e allo spazio pubblico rivolto ai giovani del liceo artistico.
Seguirà un dibattito a cui prenderanno parte, insieme ai ragazzi del Teodosio Rossi, il mondo delle Istituzioni, della cultura, della ricerca e della politica. Ribaltando il normale svolgimento delle conferenze, a Priverno le Istituzioni si metteranno in ascolto e, mettendo l’arte al centro, si tenterà di creare un terreno progettuale e di incontro in cui pratiche, politiche culturali e urbane si integrano.

Partecipano al dibattito, insieme ai ragazzi del Teodosio Rossi, esponenti del mondo delle Istituzioni, della cultura, della ricerca e della politica, tra cuiDaniela Bianchi, Vice Presidente Commissione Cultura, diritto allo studio, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, spettacolo, sport e turismo della Regione Lazio, e Giorgia Turchetto, Responsabile del coordinamento didattico-scientifico del Master Digital Heritage, Università La Sapienza di Roma.

La due giorni di riflessione sarà registrata e trasmessa, curata da Marika Rizzo, da RAM radioartemobile.