Oltre il muro del pregiudizio

294

La forza dell’HIV\AIDS risiede nell’ignoranza delle sue vittime. Conoscere la malattia e i modi in cui si trasmette è l’unica, vera protezione contro di essa. Paradossalmente, l’HIV/AIDS è una malattia da cui non si guarisce, ma che può essere prevenuta al cento per cento. ”BREAK THE STIGMA, rompiamo il muro del pregiudizio” questo è il tema della giornata mondiale per la lotta contro l’AIDS 2015, istituito per la prima volta nel 1988. L’OMS ( L’Organizzazione mondiale della sanità ) e UNAIDS (Joint United Nations Programme on HIV and AIDS) individuano infatti lo Stigma, il pregiudizio come uno dei fattori più rilevanti nel contrastare l’epidemia dell’HIV.

In occasione di questo evento il Centro di Riferimento per le Malattie Infettive ASL Latina, in collaborazione conl’Università della Sapienza di Roma organizza:

HIV TESTING WEEK ( 23-27 Novembre 2015 ) : apertura del Centro fino le 16.

WORLD AIDS DAY ( 1 Dicembre 2015 ) : una giornata Porte Aperte ( ore 9-19 ) che avrà luogo presso l’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina per diffondere prevenzione in tema di HIV e malattie sessualmente trasmissibili. Il test, disponibile fino a tarda sera, sarà effettuato gratuitamente mantenendo l’anonimato del paziente e si potrà avere consulenza in merito non solo all’infezione da HIV, ma anche per le malattie sessualmente trasmesse come epatiti virali ( epatite C, epatite B ), sifilide, clamidia HPV.

L’iniziativa appare di particolare rilevanza per il territorio in quanto di anno in anno in Italia, secondo i dati del Centro operativo Aids, aumenta il numero delle nuove diagnosi di HIV.

 

LE VOSTRE OPINIONI

commenti