“Z2 Operazione Circeo”, musical anni ’60 recuperato dagli archivi Rai. Tre serate di proiezioni al cinema “Anna Magnani”

467

C’era una volta il Circeo: venerdì 11 dicembre, con inizio alle 19.30 presso il cinema Anna Magnani a San Felice, sarà proiettato il musical anni ’60, trasmesso una sola volta, il 13 ottobre 1966, sul primo canale tv e da allora dimenticato negli archivi Rai. Per la regia di Alberto Cavallone, la pellicola “Z2 Operazione Circeo”, la cui trama ricorda uno scherzoso 007, vede la partecipazione di una giovane Fiorella Battaglia, nota albergatrice di Punta Rossa, accanto a Gianni Morandi, Riccardo Del Turco, le gemelle Kessler, Orietta Berti, Sergio Endrigo, i Giganti, Richy Shayne, Tony del Monaco, Marianne Faithfull, Gene Pitney e Rosy: cantanti e canzoni di tutto rispetto nella cornice incantata del Circeo di quasi mezzo secolo fa.

Due serate a ingresso libero

L’iniziativa è del Comune di San Felice Circeo, dell’associazione Pro Loco e della Rai Teche che ha autorizzato la proiezione stessa. La serata dell’11 è ad inviti, ma seguiranno altre due proiezioni, il 15 e il 22 dicembre prossimi, con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Il dvd in prestito

La visione sarà preceduta da una breve relazione di Franco Domenichelli, delegato del sindaco ai Beni culturali, a cui si deve il recupero della pellicola. Un’odissea durata due anni, spiegherà Domenichelli, e felicemente conclusasi con il “prestito” del dvd sul quale è stato riversato il contenuto originale della pellicola. “Voglio fin d’ora ringraziare Francesco Carminati (giovane del posto esperto e appassionato di cinema, ndr) – ha postato su Facebook Domenichelli -, che si è impegnato moltissimo per giungere a questo risultato”. Al termine del ciclo di proiezioni, il dvd dovrà essere restituito alla Rai. Dopodiché il delegato ai Beni culturali proverà a riaprire una “trattativa” per la concessione definitiva di “Z2 Operazione Circeo”.

LE VOSTRE OPINIONI

commenti