Crossfit, Latina protagonista a Cipro con Marotta e Superina

875

Latina protagonista ai campionati europei di Crossfit. Mimmo Marotta e Roberta Superina hanno partecipato sabato e domenica scorsi al Wod Wars Europe, la competizione continentale riservata a questa nuova disciplina che si è svolta a Limassol, Cipro.
Per partecipare, Mimmo e Roberta (entrambi istruttori dello Smile Training Crossfit Pontino) hanno dovuto superare le dure selezioni di qualifica che si sono svolte a settembre. Mimmo (categoria master 44) piazzandosi al quarto posto, Roberta addirittura al primo tra le donne.
A Limassol, Mimmo e Roberta, unici italiani in gara insieme ad altri due atleti di Varese, hanno dovuto vedersela con crossfiter in arrivo da tutta Europa, dalla Germania alla Grecia, dall’Olanda alla Russia, alla Slovenia, e altri Paesi ancora.
Alla fine di due giornate di prove durissime, la soddisfazione di un piazzamento eccellente. Il settimo posto per entrambi rappresenta un ottimo punto di partenza, visto che si è trattato della prima manifestazione internazionale a cui hanno partecipato e al cospetto anche di tanti veterani della specialità.
Il crossfit è una disciplina sportiva ideale per il rafforzamento e il condizionamento fisico e venne elaborata da Greg Glassman e Lauren Jenai nel 2000. Le sue origini risalgono agli anni settanta, sebbene abbia iniziato a richiamare l’attenzione del pubblico soltanto verso la seconda metà degli anni novanta, quando Glassman fondò la propria palestra a Santa Cruz (California), nel 1995. Nel 2012 in tutto il mondo erano circa 4.000 le palestre o ‘punti’ affiliati CrossFit, in oltre 71 Paesi. Anche in Italia il crossfit sta facendo passi da gigante per la sua capacità di garantire un benessere fisico generale. Il programma si concentra su una serie di movimenti funzionali che cambiano costantemente, eseguiti ad alta intensità per raggiungere una prestanza fisica totale, e rendere le persone pronte a ogni genere di sfida fisica. A Latina l’unica palestra abilitata è quella del Crossfit Pontino nel centro commerciale L’Orologio. In poco più di un anno si sono avvicinate al crossfit oltre duecento persone.

LE VOSTRE OPINIONI

commenti