Latina, formazione gratuita per assistenti familiari finanziata dalle Acli

lavoratori domestici

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione gratuiti per lavoratrici e lavoratori domestici ed in particolare per aspiranti assistenti familiari organizzati da Acli Colf della provincia di Latina e Acli provinciali di Latina. Si tratta di una sorta di orientamento e formazione per tutte quelle persone che stanno pensando o hanno già deciso di intraprendere l’attività di lavoratore domestico.

Gli appuntamenti, che si svolgeranno, a partire dal 27 gennaio, nei territori di Latina, Aprilia e Gaeta, hanno lo scopo di sostenere le operatrici e gli operatori del lavoro domestico, attraverso tre incontri incentrati su: sicurezza sul lavoro in ambito domestico, igiene, normativa sul contratto di lavoro e alimentazione. Il primo ciclo di incontri si terrà a Latina, alle 17,30, il 27 gennaio, il 4 febbraio e il 24 febbraio 2016.

“Alla formazione sono stati inseriti giovani professionisti delle Acli – spiega la delegata Acli Colf Federica Orelli – che in qualità di formatori, coinvolgeranno le lavoratrici e i lavoratori in un percorso di orientamento alla professione”.

“Il lavoro di cura e i lavori domestici – evidenzia il direttore delle Acli provinciali di Latina, Nicola Tavoletta – sono sempre stati seguiti dalle Acli, che ora, non essendoci fondi pubblici per la stessa formazione, hanno deciso di sviluppare un progetto autofinanziato per offrire alla comunità un riferimento. Tante famiglie hanno bisogno di tali collaborazioni, tanti lavoratori del settore hanno bisogno di chiarezza e l’orientamento è un buon servizio che il territorio auspica. Le famiglie si trasformano in atipici datori di lavoro, quindi anche nella giurisprudenza del lavoro un approfondimento è opportuno”.

Ai seminari è possibile iscriversi gratuitamente contattando i riferimenti della Acli provinciali di Latina: www.aclilatina.org, 0773-464849, 0773-480158 e aclicolf.latina@gmail.com.