Latina, viaggia con i serbatoi pieni di gasolio agricolo: 18 verbali e 6.400 euro di multa

432

Autotrasportatore usa gasolio agricolo, scoperto dalla Polizia stradale si becca 14 verbali e 4.400 euro di multa. Sanzionata anche la ditta proprietaria del mezzo sul quale viaggiava.

 

Senza revisione e non solo

Il camionista, residente a Torre Annunziata (Napoli), è stato fermato nei giorni scorsi dalla Polstrada di Latina al chilometro 81+300 della Pontina diretto a sud. Alla verifica dei documenti è subito emerso che il mezzo era sprovvisto di revisione e che il guidatore non aveva rispettato i tempi di guida e di riposo previsti dalla normativa vigente.

Serbatoi pieni di gasolio agricolo

Poi l’attenzione dei poliziotti si è concentrata sui due serbatoi per il rifornimento installati sul veicolo, comunicanti tra di loro erano direttamente collegati all’impianto di alimentazione  del trattore trasportato. Insospettiti dall’insolito allaccio i pattuglianti hanno provveduto a far aprire il serbatoio notando che il carburante al suo interno aveva la tipica colorazione verde, adottata dall’Amministrazione Finanziaria al fine di riconoscere il carburante destinato agli usi agevolati per l’agricoltura. A questo punto gli operatori della Polizia stradale hanno allertato i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Latina che, prontamente si sono portati presso la Sezione della Stradale di Latina, dove era stato fatto spostare il mezzo in questione, per effettuare gli accertamenti di rito sul carburante. Il carburante agevolato per uso agricolo rinvenuto nei serbatoi è stato quantificato intorno ai 630 litri.

Patente ritirata e multe a go-go

Il mezzo è stato sottoposto a fermo amministrativo, al conducente B.A., che è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per l’ipotesi di reato contestata in materia di accise,  è stata  ritirata la patente di guida e sono stati elevati 14 verbali per le contestazioni ad infrazioni del Codice della Strada per un totale di circa 4.400 euro, mentre alla ditta proprietaria del mezzo, con sede a Salerno, sono stati elevati 4 verbali per un totale di circa 2.000 euro. Proseguono serrati anche con l’inizio di questo nuovo anno i controlli da parte dalla Polizia Stradale di Latina sui mezzi in transito nella provincia per garantire la sicurezza della circolazione stradale e il rispetto delle Regole e delle norme che sono a garanzia del vivere civile.

LE VOSTRE OPINIONI

commenti