Cisterna Film Festival, al via la rassegna internazionale del cortometraggio

243

Dopo una prima edizione di successo che ha visto trionfare l’animazione, torna il Cisterna Film Festival – Festival Internazionale del Cortometraggio, organizzato dall’Associazione Culturale MOBilitazioni Artistiche di Marianna Cozzuto e con la direzione artistica del regista Cristian Scardigno. Dal 28 gennaio si riapre il bando per partecipare a questo evento che ha coinvolto lo scorso anno cineasti professionisti da tutto il mondo, arrivando a contare oltre 3500 opere ricevute da più di 80 Paesi. Un festival germogliato dalla volontà e dall’impegno di pochissimi giovani, è diventato così fin dalla sua nascita un appuntamento di richiamo internazionale e un faro sulla vita culturale di Cisterna di Latina, in cui finalmente trova posto il cinema. Anche quest’anno le serate dedicate alle proiezioni e alle premiazioni si svolgeranno nel cortile di Palazzo Caetani, tra luglio e agosto.

Vista la formula vincente della prima edizione del Cisterna Film Festival, sono state riconfermate queste due categorie: quella competitiva UFFICIALE del concorso 2016 e quella non competitiva di VIDEOARTE. I lavori che convergeranno in quest’ultima sezione saranno proiettati nello spazio espositivo dello storico Palazzo Caetani, all’interno di una mostra fotografica collaterale al festival, e per cui è anche già possibile candidarsi.

In più la seconda edizione lancia, oltre ad un nuovo sito completamente rinnovato in cui trovare ogni informazione, anche una grande novità. Si inaugura quest’anno la nuova categoria competitiva NEXT GENERATION: la direzione artistica selezionerà fra i cortometraggi pervenuti quelli che meglio si confanno a un pubblico di bambini e ragazzi under 18. Queste opere saranno proiettate in appuntamenti dedicati, sempre negli spazi di Palazzo Caetani nei giorni del Festival ma in orari differenti. Sarà proprio il pubblico di giovani a designare il vincitore della sezione, che verrà riproiettato nella serata conclusiva del Cisterna Film Festival in occasione della premiazione. C’è tempo fino al 31 marzo per inviare il vostro cortometraggio. Per informazioni www.cisternafilmfestival.com

LE VOSTRE OPINIONI

commenti