Terzo quarto fatale, la Benacquista Latina si arrende a Biella

Nulla da fare per la Benacquista Assicurazioni Latina al Lauretana Forum di Biella. I nerazzurri hanno lottato fino all’ultimo istante ma alla fine si sono arresi ai padroni di casa dell’Angelico con uno scarto minimo, 74-71. In merito agli scontri diretti i pontini la spuntano comunque, essendosi imposti al Palabianchini con 10 lunghezze di distacco.
LA CRONACA
I piemontesi hanno centrato la quinta vittoria consecutiva raggiungendo proprio Latina a quota 18 punti in classifica. Una sfida che i pontini hanno affrontato senza Stanback e dopo una settimana travagliata con le defezioni ripetute di Mosley e Grande. Nonostante le premesse i ragazzi di coach Gramenzi hanno approcciato bene la partita riuscendo a completare i primi due quarti in vantaggio grazie alle buone soluzioni offensive e a una forte determinazione in difesa. Al rientro dagli spogliatoi, però, c’è un calo di concentrazione che punisce la Benacquista con un break di 8-0 da parte degli avversari, al contrario, rinvigoriti e pronti a prendere le redini del gioco. La reazione pontina arriva sul finire del periodo e permette a Tavernelli e compagni di riportarsi a una sola lunghezza di distanza dai padroni di casa. L’ultimo periodo è decisivo, si gioca sul filo dell’equilibrio, si gioca con il cronometro, ma alla fine è Biella a conquistare i due punti in palio. Non bastano i 18 punti (66% da 2 punti, 80% da 3, 100% ai liberi) messi a referto da Alessandro Grande, miglior realizzatore della Benacquista, né i 14 di Uglietti (costretto ad abbandonare anzitempo il parquet per raggiunto limite di falli) o i 13 di capitan Tavernelli, o i 12 rimbalzi e le 5 stoppate di Mosley a regalare un nuovo sorriso a Latina.
IL COMMENTO DI GRAMENZI
Molto amareggiato a fine gara coach Gramenzi: “E’ stata una buona partita, al di là del fatto che l’abbiamo persa. Mi dispiace per il terzo quarto perché con un po’ più di attenzione avremmo potuto leggere meglio alcune situazioni e probabilmente rimanere con qualche punto di vantaggio anche alla chiusura del terzo periodo. Senza dubbio bravi gli avversari perché sono riusciti a metterci in difficoltà con la loro pressione e non ci hanno lasciato fluidità. In tante situazioni siamo riusciti anche a leggere bene le situazioni in attacco, ma abbiamo commesso troppi errori dal punto di vista delle letture di gioco, che hanno inciso sul break di 8-0 che abbiamo preso all’avvio della terza frazione. Mi dispiace anche che, ancora una volta, giocare in trasferta diventa difficile dal punto di vista dei falli subiti. Ogni settimana, sistematicamente, tiriamo la metà dei tiri liberi degli avversari, e dato che non è la prima domenica che accade, obiettivamente comincia un po’ a pesare. Non evidenzio il fatto che abbiamo giocato senza il contributo di uno dei nostri giocatori americani, visto che mancava anche dall’altra parte e ce ne dispiace, anche se da quello che abbiamo potuto vedere dal campo non sembrerebbe esserci stato un incidente di gioco, ma piuttosto che il giocatore si sia sbilanciato da solo e è stato certo un fallo cattivo da parte del difensore”.
ANGELICO BIELLA vs BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA BASKET 74-71 (16-22, 34-38, 50-49, 74-71)
ANGELICO BIELLA: Hall 2, Ferguson 24, Banti, La Torre 4, Infante 13, Venuto 6, De Vico 12, Pollone, Pierich 13, Svoboda. Allenatore Carrea.
BENACQUISTA LATINA: Veccia 3, Grande 18, Tavernelli 13, Tagliabue 2, Ihedioha 6, Uglietti 14, Mei 10, Pastore 3, Di Ianni n.e., Mosley 2. Allenatore Gramenzi.
Percentuali: Biella tiri da 2: 42% (17/40); tiri da 3: 35% (6/17) tiri liberi: 75% (22/29); Latina tiri da 2: 42% (11/26) tiri da 3: 48% (13/27) tiri liberi: 71% (10/14).
Arbitri: Nicolini Alessandro di Santa Flavia (PA), Pecorella Pasquale di Trani (BT), Vanni degli Onesti Gianguido di Corno di Rosazzo (UD).