Latina, energia sostenibile: completati i lavori al Consorzio di Bonifica

195

L’edificio di corso Matteotti a Latina, sede del Consorzio di Bonifica dell’Agro pontino è stato oggetto di un piano di interventi di efficientamento energetico previsti e finanziati dalla regione Lazio, per l’incremento delle energie rinnovabili, il risparmio energetico e il contenimento delle emissioni inquinanti in atmosfera. Gli interventi, ultimati a dicembre scorso,

i nuovi infissi al consorzio di Bonifica
i nuovi infissi al consorzio di Bonifica

hanno riguardato: l’installazione di un impianto solare fotovoltaico sulla copertura a terrazzo; di un impianto di condizionamento caldo e freddo e la sostituzione degli infissi esterni, che sono stati riproposti identici, nella forma e nel colore, come prescritto dalla soprintendenza, ma con vetrocamera, per una spesa complessiva di circa 524mila euro.

Il progetto Il finanziamento totale ammontava a 25 milioni di euro di cui 5 milioni sono stati destinati ai consorzi di Bonifica del Lazio. Le proposte progettuali presentate dai consorzi di Bonifica del Lazio sono state in totale n.19, quelle ammesse al finanziamento sono state 9 e tra queste la proposta del consorzio di Bonifica dell’agro pontino è stata la prima classificata. Il progetto, finalizzato al risparmio energetico è stato proposto dal consorzio di Bonifica dell’Agro pontino a settembre 2013 ed il perfezionamento della candidatura è avvenuto a novembre dello stesso anno. La regione Lazio ha curato la progettazione esecutiva e la realizzazione degli interventi.

La gara La procedura di gara per l’affidamento dei lavori è stata vinta dalla ditta: Acmm srl di Roma, i lavori sono stati consegnati ad ottobre 2015 e sono stati conclusi a dicembre 2015 come prescritto nel bando. I tempi previsti sono stati rispettati, diversamente la penalità sarebbe stata la perdita del finanziamento. Il consorzio di Bonifica di Latina ha espresso soddisfazione per la serietà e l’efficienza della ditta che ha eseguito i lavori che si avvalsa per la realizzazione degli infissi della professionalità della ditta Rossetti di Pontinia.

LE VOSTRE OPINIONI

commenti