Latina, torna “Azienda e Scuola secondo il Marconi”

IIS G. Marconi LatinaIl prossimo lunedì giungerà alla quinta edizione l’evento “Azienda e Scuola secondo il Marconi” presso l’ I.I.S. “G. Marconi” di Latina. Incontro tra aziende e scuola, declinato nella versione del Marconi che ha seminato molti frutti nelle aziende del territorio.
Durante il meeting, che inizierà alle 10:00, interverranno numerose aziende della provincia e non solo, aziende con cui la collaborazione è più proficua, arrivando anche ad intervenire nei processi educativi con il progetto ‘Adotta una quinta’ che ha permesso a singole aziende di diventare ciascuna sponsor di una classe quinta, fornendo utili ed efficaci stimoli per gli esami di stato e per la conoscenza del mondo imprenditoriale “dall’interno” grazie alle numerose visite effettuate degli alunni nel corso dell’anno scolastico negli “Head Quarters” delle aziende stesse.
L’incontro sarà introdotto da Antonello Testa, direttore della CNA di Latina e vicepresidente della CCIAA e coordinato dal prof. Ugo Vitti, funzione strumentale sul territorio, che sprona, come sempre, gli studenti a rendere maggiormente proficua la loro permanenza al Marconi con il conseguimento di specifiche certificazioni nell’ambito ICT. A seguire brevi presentazioni di alcune aziende presenti tra cui Celab, Fastyle, Best Engage, Unit Group, TDGroup, Axed Group, Rossato Group, Tecnocasa, FarmaForniture, MeWay, Barzilando, Platinumsoft, Tecnoquadro, TechStartup. Dalle ore 12.00 è previsto un momento di incontro ravvicinato tra aziende e studenti, gli alunni infatti potranno sedere al tavolo con gli ospiti così che possano capire cosa cerchino davvero le aziende e verificare se il loro percorso è correttamente individuato.
Tutto questo è il risultato dell’inesauribile e pluriennale lavoro svolto dalla Commissione Territorio dell’Istituto e dall’attenzione che la Dirigente, Ester Scarabello, ed i docenti del Marconi hanno costantemente riservato al mondo produttivo.

INFORMAZIONI SULL’ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “G. MARCONI”
Indirizzi di studio offerti nel quadro della riforma:
Istituto Tecnico Tecnologico (Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni) che propone progetti di orientamento su Reti informatiche, Robotica e Linguaggi di Programmazione

Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, indirizzo che integra il curricolo del liceo scientifico offrendo al posto del latino due ore di informatica ed alcune ore in più di scienze.

Istituto Tecnico Economico (Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing) che amplia il curricolo di “ragioneria” con studi attenti ai meccanismi finanziari e del mercato.

Oltre all’offerta formativa curricolare l’IIS “G.Marconi” negli ultimi anni ha sperimentato percorsi sperimentali triennali di formazione professionale (Agenzia Latina Formazione Lavoro) e percorsi formativi in alternanza scuola-lavoro (un percorso con l’USR Lazio e Confservizi; uno con Confindustra – Latina). L’Istituto è, inoltre, Test Center per “Linux Professional Essentials” e da quest’anno Oracle Academy, con un’offerta integrata di corsi, che lo qualifica ulteriormente nel panorama regionale. Sempre quest’anno ha attivato un corso in web conference con altri 16istituti superiori di tutta Italia, per lo studio dei percorsi Cisco IT Essentials e Linux Professional Institute, con l’obiettivo di costruire un piccolo laboratorio con trashware (computer da riusare). In più offre da diversi anni corsi di formazione per le certificazioni ECDL e CISCO . In particolare per Cisco oltre alla certificazione di Base IT Essentials, offre percorsi di certificazione CCNA Routing and Switching 1,2,3 e 4, sia per gli studenti interni che per utenti esterni. Da quest’anno eroga corsi di formazione alla certificazione LPI 101 ed alla certificazione Oracle per PL/SQL e Java.
Per conoscere meglio le attività dell’istituto e il suo piano dell’offerta formativa è possibile consultare il sito internet , www.iismarconilatina.gov.it, costantemente aggiornato. Al momento l’istituto ospita oltre mille studenti che si alternano in piu’ di 14 laboratori scientifici e tecnologici, attrezzati e funzionanti, e 30 aule attreezzate con LIM multimediali manutenute costantemente.