Hitchcock/Truffaut, la bibbia di ogni cinefilo finalmente in sala

Arriva finalmente in sala, esclusivamente il 4, 5 e 6 aprile, lo straordinario documentario Hitchcock/Truffaut, diretto da Kent Jones, regista affermato del genere, e distribuito da Cinema e Nexo Digital.

Il 13 agosto 1962 Alfred Hitchcock e François Truffaut si incontrano in una stanza d’albergo e per una settimana portano avanti una lunga conversazione/intervista. Truffaut aveva un intento ben preciso: mostrare ai critici americani e al mondo intero che si erano sbagliati a sottovalutare Hitchcock e le sue opere, facendolo dunque riconoscere come un vero e proprio Maestro della pellicola.
L’autore di Vertigo ha infatti faticato molto a essere considerato dal mondo stesso del cinema per quello che veramente era, e Truffaut certamente contribuì a rendere giustizia all’opera di un “visionario” che ha condizionato l’immaginario di innumerevoli cineasti venuti dopo di lui.

Da quell’incontro nacque una grande amicizia e il volume Hitchcock/Truffaut (in italiano Il Cinema secondo Hitchcock, edito da Il Saggiatore), che si afferma da subito come una bibbia del cinema, al cui interno viene totalmente sconvolta la concezione che se ne aveva. Un punto di riferimento imprescindibile per registi, critici e cinefili di tutto il mondo. Il loro dialogo è un confronto su due idee molto diverse, quasi opposte, di cinema sia come arte che come industria.

L’opera di Kent Jones, co-sceneggiata con Serge Toubiana (ex direttore dei Cahiers du Cinema, rivista nella quale si formò lo stesso Truffaut) ricostruisce quell’incontro e il processo creativo e realizzativo che ha portato alla stesura definitiva della “bibbia” del cinema, il tutto attraverso video, registrazioni originali, foto, brani delle lettere che si scambiarono a lungo, e commenti di registi quali Martin Scorsese, David Fincher, Kiyoshi Kurosawa e Wes Anderson. Lo spettatore è portato nel mondo del creatore di Psycho e Gli Uccelli anche grazie ad estratti dei suoi film, e viene fatto assistere ad un’imperdibile lezione di Cinema.

Nella città di Latina il film verrà proiettato dal cinema Oxer, a Terracina da Rio Multisala. Numerosi saranno invece i cinema di Roma a proiettare l’Opera, un evento imperdibile a cui ogni amante del Cinema non può sottrarsi.