Latina, Frumento d’Oro 2016: stasera la consegna del premio dedicato alle donne

Si terrà questa sera alle ore 21 l’atteso appuntamento con il Frumento d’Oro, lo storico premio ideato dall’Architetto Patrizia Fanti che giunge quest’anno alla sua XVIII^ edizione che che tiene ben salda la sua peculiarità di essere dedicato alle donne aventi una personalità di rilievo che si sono distinte nel mondo dell’impresa, della ricerca, della cultura e dell’impegno nel sociale.

La giuria, presieduta dalla Dr.ssa Rita Salvadori e guidata dalla Presidente onoraria Arch. Patrizia Fanti, sarà composta da Wanda Bellini, Anna Maria Garrettini, Anna Maria Bersezio, Silverio Guarino, Franco Borretti, Patrizia Petti, Laila Barrucci, Mario Rapanà e Daniela Gnessi. Il premio Frumento d’Oro sarà consegnato a Rita Iannotta. “Il Frumento d’Oro è un premio a cui la comunità di Latina è intimamente legata – spiega l’Arch. Fanti – perché ha segnato gli ultimi vent’anni della storia della nostra città e della nostra identità e che negli ultimi anni ha travalicato i confini cittadini per andare ad individuare quelle donne eccezionali il cui operato si declina anche sulla nostra realtà. La commissione del Premio con grande serietà ed attenzione ha lavorato per organizzare al meglio l’evento, e per questo ringrazio di cuore la Presidente Rita Salvadori, donna e medico eccezionale. Anche per questa XVIII^ edizione avremo un secondo riconoscimento, il premio con cui il Campus e il Conservatorio omaggiano una donna che si è distinta nell’ambiente musicale e che venerdì sera sarà consegnato a Roberta Inglese, musicista molto promettente”.

Anche per l’edizione 2016, infatti, si conferma la sinergia con le due istituzioni musicali locali più prestigiose, il Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina, diretto da Paolo Rotili e la Fondazione Campus Internazionale di Musica, guidata da Luigi Ferdinando Giannini. Una collaborazione sempre più stretta che vedrà lo svolgersi della celebrazione nell’ambito della rassegna concertistica del Campus “Un’orchestra a teatro”, con il seguente programma:

  • Santamaria, Tre improvvisazioni di Django Reinhardt (2015)
  • Rodrigo, Concierto de Aranjuez
  • Sibelius, Valse triste
  • Prokofiev, Sinfonia classica

Solista Chitarra, Marco Del Greco e Direttore Francesco Belli. L’evento sarà presentato da Tiziana Battisti.