Latina, domenica Lievito fa il pieno di eventi per una cultura a 360 gradi

Continuano gli appuntamenti con cinema, teatro, musica, narrativa, approfondimento. La giornata di domenica 24 aprile si aprirà alle ore 11 a Palazzo M, per una lettura offerta da Elena Miltiadis sulla città di Latina tra sguardo antropologico e progetto. La giovane concittadina dottoranda in antropologia sociale all’Università di Durham presenta “L’esperienza quotidiana nei contesti urbani: per un’antropologia della città di Latina”. L’incontro si terrà nella Sala del Caminetto.

E ancora per la la sezione Incontri, altro ospite sarà Carlotta Mismetti Capua con “Come due stelle nel mare”, libro nato dall’incontro dell’autrice con bambini e ragazzi afghani. La giornalista de L’Espresso li ha raccontati quotidianamente per due anni su un gruppo di Facebook, lo stesso storytelling ha ispirato un corto che ha vinto il Roma Fiction Fest per poi diventare un libro dato alle stampe per Piemme. La Capua parlerà di questa sua esperienza alle 17. L’incontro è organizzato in collaborazione con il centro residenziale per minori “La Pergola”.

Alle 18, presso la Galleria Stoà, sarà la volta del Be Jazz Collective, fresco del debutto a dicembre scorso. Si tratta del primo collettivo di musicisti jazz di Latina, nato per promuovere la musica jazz e tutte le forme di musica giocate sull’improvvisazione e la creatività. Nel Chiostro della Cultura della Stoà si alterneranno due gruppi proponendo ciascuno dei brani tratti dal proprio repertorio: il “Duo Metrò” con Cristiano Lui alla fisarmonica e Stefano Ciotola alla chitarra e il The amazin’ “BooGangFunk” con Francesco Damiani (voce, sassofoni, percussioni), Fabio Conti (chitarra), Mauro Pacini (piano), Giorgio Calderan (basso), Fabio Molinari (batteria). Biglietto €5 posto unico.

Lievito ha pensato anche ai ragazzi che, in alternativa al jazz, potranno assistere allo spettacolo “Gli amici del vento”, evento teatrale che le compagnie Opera Prima e Mastammuccio Burattini porteranno in scena alle 18 al teatro Opera Prima in via dei Cappuccini (biglietto €5 posto unico).

Alle 19 un altro giovanissimo talento sarà ospite a Palazzo M per LievitoAcustica. Si tratta del pianista di 19 anni Axel Trolese che per Lievito suonerà in abiti informali. Non a caso il titolo scelto per l’esibizione è “Classica… in jeans”.

Alle 21 Lievito torna all’Oxer per la proiezione del documentario di Roberto Lessio “Il suono della zappa”. Il giornalista pontino, autore dell’omonimo libro, dà voce ai soldati-contadini di Littoria raccontandoci una storia diversa da quella ufficiale. Ne sapremo di più dopo la visione, nell’incontro con il regista e Francesco Bertipaglia a cura di Renato Chiocca.

A chiudere la giornata sarà Andrea Del Monte, in concerto alle 22.30 da Bacco e Venere. Il giovane cantautore pontino proporrà alcuni brani tratti da “Caro poeta, caro amico”, disco-libro dedicato a Pier Paolo Pasolini prodotto per il quarantennale della morte dell’intellettuale. Il booklet è un progetto a più mani, Del Monte ha musicato e interpretato i testi scritti da alcuni grandi autori e poeti della letteratura italiana in memoria di Pasolini. Anche Antonio Veneziani, tra questi grandi poeti, parteciperà con un suo intervento alla seconda serata targata Lievito Notte.