Latina, gli eventi di Lievito nella giornata di martedì 26 aprile

A Palazzo M arriva Stefano Piccoli. Anche quest’anno Lievito riserva uno spazio al mondo del fumetto, così dopo Sualzo, Gipi, Igort e Ferraris, questa volta è il momento di un disegnatore e fumettista vulcanico, conosciuto col nome d’arte S3Keno. Piccoli presenterà martedì 26 aprile alle 17 “Guerrilla Radio. Vittorio Arrigoni, la possibile utopia”, il graphic novel pubblicato da Round Robin in cui ha raccontato con il suo tratto poderoso la storia di Vik, il reporter e cooperante per la pace ucciso a Gaza nell’aprile del 2011.

Per la proiezione del film “I Milionari”, in programma all’Oxer alle 21, è previsto un doppio incontro: a fine visione interverranno in sala il regista Alessandro Piva e Luigi Alberto Cannavale, pubblico ministero della Direzione distrettuale antimafia di Napoli autore del libro che ha ispirato la pellicola. La faida di camorra che tra gli anni ‘80 e ’90 insanguinò i quartieri di Secondigliano e Scampia e la periferia settentrionale di Napoli rivive sul grande schermo attraverso le vicende del boss Di Lauro e della sua famiglia a partire dalle quali Piva ripercorre oltre un trentennio di storia criminale partenopea.

Si esibiranno invece per LievitoAcustica, nella Sala del Caminetto alle ore 19, Annalisa Marra e Stefano Petucco. Il duo voce e chitarra proporrà un repertorio di brani tratti da “Disillusione”, album d’esordio in cui i due artisti esplorano generi diversi, dal tango al bolero passando per il jazz, la bossa nova, il funk. Ospite d’eccezione, Marco Russo al pianoforte.

L’appuntamento con la musica live continua alle 22.30 con il concerto del giovane cantautore romano Giulio Voce all’enoteca Bacco e Venere. Un’occasione per ascoltare dal vivo i brani del suo disco “Terra bruciata”, uscito a novembre.

Tra le novità della quinta edizione di Lievito c’è la collaborazione con il polo universitario pontino. Il tour per le scuole e università di Latina comincerà martedì nell’Aula 1/2 della Facoltà di Medicina, in Corso della Repubblica 79, dove i cervelli in fuga Italo Tempera e Alessandra Mastrobuono Battisti racconteranno di come hanno trovato spazi e riconoscimento all’estero come ricercatori attivi in campo biomedico lui, come astrofisica lei. Per gli universitari terranno due seminari: Tempera interverrà sulle “Nuove strategie farmacologiche per la cura dei tumori associati ad infezione con Epstein-Barr Virus”, la Mastrobuono Battisti su “La formazione del Cosmo, dal Big Bang al Sistema Solare”. La sessione inizierà alle 15 e non alle 16.30 come riportato nel programma. In mattinata gli studiosi incontreranno anche gli studenti di scuola superiore: la conferenza “Giovani ricercatori-Un’eccellenza pontina” si terrà alle 10.30 nell’Aula Magna del G.B.Grassi e si concluderà con la consegna del Premio Lievito 2016 che per quest’anno gli organizzatori della rassegna hanno voluto riservare ai giovani ricercatori del nostro territorio che si sono distinti anche in campo internazionale.