Latina, ondata di assunzioni alla Asl: la Regione arruola 53 tra medici e infermieri

Dodici dirigenti medici, quattro pediatri, ventidue collaboratori professionali sanitari e 15 operatori sociosanitari. Sono i rinforzi che a breve saranno assunti dalla Regione per la Asl di Latina. Il governatore del Lazio e commissario straordinario alla Sanità, Nicola Zingaretti, ha firmato tre nuovi decreti per l’assunzione di 141 nuove unità che andranno a rinforzare, con contratti a tempo indeterminato,  gli organici delle strutture ospedaliere della Asl Roma 5 e delle province di Latina e Rieti.

“Dopo aver rimesso in ordine i conti e tagliato gli sprechi il nostro primo obiettivo – spiega Zingaretti – è stato subito quello di aumentare il personale sanitario in servizio negli ospedali di tutto il Lazio. Dopo 10 anni di blocco, la Regione  Lazio dallo scorso anno è tornata ad assumere regolarmente a tempo indeterminato. E i numeri fin qui dimostrano che il nostro impegno è serio e determinato nella Capitale come in ognuna delle provincie del Lazio: Frosinone, Viterbo, Rieti e Latina. Vogliamo dare maggior respiro alle aziende sanitarie e a quelle ospedaliere che, dopo aver subito un drastico taglio della forza lavoro, possono finalmente contare su nuova linfa. Medici, infermieri e tecnici entreranno in servizio già nei prossimi giorni nella Asl Roma 5 e nelle Asl di Rieti e Latina, perché la sanità laziale possa continuare ad offrire servizi di alto livello ai cittadini di tutto il Lazio”. Queste autorizzazioni rappresentano ad oggi più del doppio di quelle che è stato possibile autorizzare negli ultimi due anni (2014 e 2015).

 

Saranno 53 i nuovi assunti per la Asl di Latina: 5 dirigenti medici di Neonatologia, da destinare alla Terapia intensiva neonatale (Tin), 6 dirigenti medici di Anestesia e Rianimazione per l’Unità di Terapia intensiva/Rianimazione, 1 dirigente medico di Medicina e Chirurgia d’accettazione e d’urgenza da destinare alla Utn. A questi si aggiungono  22 collaboratori professionali sanitari-infermieri di categoria D e 15 operatori sociosanitari di categoria Bs. Inoltre la Asl è stata autorizzata oggi ad assumere 4 pediatri per garantire la funzionalità  piena dei servizi di pediatria nelle strutture dell’Azienda.

Per la Asl Roma 5 sono previste 61 assunzioni: 35 medici, 10 infermieri, 1 farmacista e 15 operatori sociosanitari, mentre a Rieti ne sono previste 27: 16 medici, 1 ingegnere civile, 7  infermieri e tre tecnici di radiologia.

FORTE: IMPEGNO CONCRETO DELLA REGIONE “Quello per migliorare la sanità a Latina è, da parte della Regione, un impegno concreto, portato avanti con la serietà di chi si è trovato a risanare una situazione disastrosa – commenta il consigliere regionale del Pd Enrico Forte -, e che nonostante questo non ha rinunciato a programmare pensando che il diritto alla Salute vada salvaguardato con il massimo della forza. Lo dimostrano ulteriormente le 53 assunzioni disposte per la Asl pontina proprio oggi dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Un chiaro segnale verso quelle aziende sanitarie e le ospedaliere che, dopo aver subito un drastico taglio della forza lavoro, possono finalmente contare su nuova linfa. Incremento di personale scelto sulla base di alcune delle criticità che maggiormente necessitavano di un intervento, con l’auspicio che nel prossimo periodo vi siano ulteriori novità per il nostro territorio e per il santa Maria Goretti, l’ospedale più importante della provincia”.