Roccagorga, cronisti nelle scuole: proseguono le lezioni dei giornalisti di LatinaCorriere.it

Proseguono a Roccagorga le lezioni del corso di formazione giornalistica dedicato agli studenti delle scuole medie. Si tratta di un’iniziativa curata da LatinaCorriere.it nell’ambito del progetto Spazio Giovani promosso dal Comune del piccolo centro attraverso un finanziamento del Settore Politiche della Scuola e Sociali della Provincia di Latina dedicato al territorio dei Monti Lepini.

Dopo la presentazione del progetto, avvenuta il 22 marzo presso il teatro comunale di Roccagorga, il giornalista Paolo Sarandrea (direttore di LatinaCorriere.it) ha impartito ai ragazzi delle terze della Scuola Media Anna Frank una prima lezione su storia del giornalismo, diritto di cronaca e di critica, deontologia, leggi che regolano la libertà di stampa e tutela dei minori.

Oggi, invece, Rita Cammarone (giornalista di LatinaCorriere.it)  ha intrattenuto gli studenti sulla professione di giornalista, sull’organizzazione della redazione, sulle figure di inviato e corrispondenti, sull’importanza delle fonti e sul trattamento delle notizie.

Prossima tappa spetterà a Marinna Vicinanza (giornalista di LatinaCorriere.it) che guiderà i ragazzi nella simulazione di una giorno tipo del cronista. L’ultima lezione spetterà al direttore Sarandrea.

Al termine del corso, gli iscritti elaboreranno, al fine del riconoscimento di una borsa di studio di 400 euro per il miglior lavoro svolto, un articolo che sarà pubblicato su LatinaCorriere.it.

scuola 2