Minturno, torna Visioni Corte Film Festival, la Rassegna Internazionale del Cortometraggio Indipendente

Fervono i preparativi per la 5^ edizione di “Visioni Corte Film Festival – Rassegna Internazionale del Cortometraggio Indipendente”, organizzata dall’Associazione Culturale Il Sogno di Ulisse di Minturno. Sono ben 623 i cortometraggi in gara provenienti da tutto il mondo. Le opere saranno sottoposte all’esame della commissione tecnica, con la supervisione del direttore artistico Gisella Calabrese.

45 le nazioni partecipanti dai 5 continenti: Argentina, Australia, Austria, Belgio, Bosnia, Brasile, Bulgaria, Cambogia, Canada, Cile, Cina, Cipro, Egitto, Filippine, Francia, Germania, Giappone, Grecia, India, Inghilterra, Iran, Islanda, Israele, Kosovo, Lussemburgo, Messico, Nigeria, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan, Turchia, Ucraina, USA, Venezuela.

Tra le novità di quest’anno figura il cambio del periodo di svolgimento della kermesse, che si terrà nel periodo estivo, anziché ad ottobre: le date ufficiali sono dall’11 al 17 luglio 2016. Altra novità degna di nota, la location della manifestazione che non si svolgerà solo al Castello Baronale di Minturno, ma coinvolgerà anche il lungomare di Scauri e le strutture balneari. Ad esaminare i cortometraggi dei finalisti saranno la Giuria Tecnica, formata da autorevoli addetti al settore cinematografico con gradite conferme e nuovi ingressi, la Giura Popolare, scelta tra il pubblico che decreterà il suo vincitore e la Giuria Visioni Sociali, che esaminerà le opere a carattere sociale e sui diritti umani assegnando un proprio premio. Le opere in gara saranno racchiuse in sei categorie: CortoFiction Italy, CortoFiction International, CortoMusic, CortoDoc, CortoAnimation e Visioni Sociali.

Oltre ai premi dedicati alle sei sezioni ufficiali, sono inoltre previste anche cinque menzioni speciali riferite solo alla categoria CortoFiction (Italia e International): Miglior regia, Miglior sceneggiatura, Miglior montaggio, Miglior attore protagonista, Miglior attrice protagonista. Inoltre, l’Associazione Culturale Il Sogno di Ulisse si riserva la facoltà di assegnare a sua discrezione un premio speciale per l’idea più originale a un qualsiasi corto in concorso.

“Come sempre, garantiamo un programma di altissimo livello – dichiara il direttore artistico Gisella Calabrese – le selezioni sono già in corso d’opera da diverso tempo data la mole di film che sono giunti in questi mesi. In questa prima fase posso affermare che le opere di quest’anno, se possibile, riescono persino a superare l’altissima qualità dei finalisti dello scorso anno. Tra l’altro, abbiamo la soddisfazione di ben due cortometraggi premiati alla scorsa edizione, “Another Love” di Victor Perez e “Ovunque proteggi” di Massimo Bondielli, che sono sbarcati alla 69^ edizione del Festival di Cannes, a testimonianza della seria selezione delle opere in gara. Ci sono tante storie diverse e originali, daremo spazio ai generi, e siamo certi che anche quest’anno il pubblico resterà molto colpito e si emozionerà come ha sempre fatto. Dato lo straordinario affetto degli anni passati abbiamo deciso di trasformare l’evento fuori concorso Visioni Sociali in una vera e propria categoria con una propria giuria e un proprio premio. In questa nuova edizione – conclude Gisella Calabrese – daremo spazio anche alle retrospettive dedicando due serate a due personaggi che hanno fatto grande il cinema italiano con ospiti d’eccezione”.