Roccagorga, il Comune aderisce ad Art Bonus: meno tasse a chi investe in cultura

L’amministrazione comunale di Roccagorga lancia un progetto che punta sulla cultura e la valorizzazione del proprio territorio di appartenenza, infatti, è tra i primi comuni della provincia di Latina ad aderire ad Art Bonus, lo strumento innovativo pensato per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano, garantendo ai cittadini e alle imprese di recuperare sotto forma di crediti di imposta, il 65% delle donazioni liberamente effettuate.

Mecenati del proprio Comune

Il progetto è rivolto alle famiglie, ai singoli cittadini e alle aziende del territorio, che potranno decidere di diventare “mecenati” del proprio Comune, contribuendo concretamente a riqualificare i luoghi della cultura, della storia della propria comunità beneficiando allo stesso tempo di detrazioni fiscali.
Art bonus, infatti, prevede per chi decide di contribuire economicamente alla realizzazione di un progetto culturale promosso dal Comune di avere un vantaggio fiscale consistente in un credito d’imposta pari al 65% dell’importo donato. In questo modo, quindi, si promuove la valorizzazione delle risorse culturali del territorio attraverso una collaborazione tra il pubblico e il privato. “Quindi l’impresa, il professionista il cittadino, le associazioni, gli enti che investiranno nella cultura pagheranno meno tasse – spiegano i promotori del progetto Art bonus –  contribuendo a realizzare un legame sentimentale tra cittadini e Comune nel nome dello sviluppo culturale e nella valorizzazione e conservazione della nostra storia attraverso i beni pubblici del nostro territorio. Una iniziativa che saprà coinvolgere i tanti mecenati sia locali che di fuori regione e resa possibile dalle importanti novità in materia di erogazioni liberali applicate ai beni culturali recentemente introdotte dal Ministro Franceschini”.

Un modo per rilanciare il turismo

Valorizzare i beni culturali presenti sul territorio attraverso questo strumento fiscale, può favorire la rinascita e lo sviluppo del turismo per i quali i cittadini sono parte attiva insieme alle imprese locali per condividere una prospettiva nuova investendo su un futuro migliore.

La trasparenza dei risultati

“I vantaggi sono numerosi: con l’Art Bonus si può sostenere fattivamente e in prima persona la vita culturale della propria comunità – spiega il Comune – potendo toccare con mano i risultati del proprio contributo, fruibili per tutti i cittadini e le cittadine all’interno del territorio comunale. La certezza dell’effettivo impiego delle erogazioni per il fine esplicitato sarà garantita al 100%: tutto ciò che il Comune farà dovrà essere rendicontato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Anche online sarà possibile effettuare verifiche: nel sito del Mibact è attiva una sezione relativa, in cui saranno consultabili da tutti le informazioni sulle donazioni e sugli interventi realizzati e in corso d’opera”.