Latina, lunedì in musica al liceo Manzoni: alunni in concerto

451

Lunedì 23 maggio, a partire dalle 20,30, presso l’aula Magna del Liceo Musicale Manzoni di Latina, si svolge il secondo dei tre appuntamenti con i Lunedì in musica al Manzoni. L’evento è organizzato dall’istituto scolastico e vede protagonisti diversi ensemble composti dagli studenti della classe di esecuzione e interpretazione dei vari strumenti musicali.

Il programma

La serata prevede le esecuzioni dell’ensemble di flauti, diretto dai docenti di flauto professor Gianni Cellacchi e professor Gianfranco Cellacchi; seguirà un’esibizione di violini, diretti dalla professoressa Stefania Cimino, e ancora l’ensemble di clarinetti del professor Luigi Magliozzi, l’ensemble di trombe diretto dal professor Nando Martella e l’ensemble di percussioni magistralmente coordinato dal professor Salvatore Campo. Proprio quest’ultima formazione è reduce da una serie di concerti. Dopo l’esibizione di venerdì 20 maggio presso il Circolo cittadino di Latina, nell’ambito di un’interessante iniziativa dal titolo Il sesto senso è ritmo organizzata dall’associazione Musikè volissimevolmente della professoressa Ermelinda De Feo, questi giovanissimi e talentuosi percussionisti si sono lasciati ammirare anche presso il Foyer del Teatro D’Annunzio di Latina, sabato 21 maggio, in occasione della Notte dei Musei.

Il progetto

“Occasioni come queste e come quelle dei Lunedì in musica – spiegano i promotori del progetto didattico – confermano la forte dedizione di questi ragazzi nei confronti della musica, una dedizione fatta di sacrifici ma anche e soprattutto di gratificazioni, in una sinergia con i professori del Manzoni che cercano di fornire loro le migliori chance possibili affinché possano realizzare le loro aspettative per vivere bene con la musica e progettare un futuro fatto di arte, senza tralasciare lo studio delle altre materie curriculari. Tutto questo non sarebbe possibile senza il sostegno del Dirigente Scolastico Dott.ssa Laura Pazienti, della vicaria Dott.ssa Anna Santoro, della coordinatrice del Liceo Musicale professoressa Gigliola Di Libero, e di tutti i docenti che credono nell’importanza di questi progetti Musicali”.

Il prossimo e ultimo appuntamento per questa edizione de i Lunedì in musica al Manzoni è per il 30 maggio alle 20,30, sempre presso i locali del Liceo.

LE VOSTRE OPINIONI

commenti