Latina, al Manzoni il teatro dei ragazzi della Nuova Era con la regia di Melania Maccaferri

339

Mercoledì 1 giugno, alle 11,30, il liceo Manzoni di Latina ospita la performance As an angel tonight, con i ragazzi della cooperativa sociale Nuova Era e la regia di Melania Maccaferri. Lo spettacolo è stato realizzato durante il laboratorio teatrale che i ragazzi hanno frequentato durante l’anno sotto la guida dell’attrice e regista Maccaferri.

Lo spettacolo

Il pubblico potrà ammirare una selezione di scene tratte dalle più famose opere Shakespeariane nel quattrocentesimo anno dalla morte del drammaturgo inglese, – spiegano gli organizzatori dell’evento – i testi più celebri che narrano l’amore tragico attraverso le parole di Romeo e Giulietta, Otello e Desdemona, Amleto e Ofelia. Tema portante dell’intero spettacolo è, infatti, quello dell’amore, introdotto fin dal principio dagli appassionati, versi di Jacques Prévert.

Il tema dell’amore

Sul palco una scenografia essenziale lascia libero spazio agli attori e alle loro uniche personalità – aggiungono gli organizzatori – che tratteranno Shakespeare in modo originale: dopo il lungo laboratorio svolto dai ragazzi, al termine delle ore di seminario durante le quali si è potuto approfondire il lavoro dell’attore in scena, la genuinità e l’innocenza con le quali i ragazzi affrontano il tema dell’amore.

La partecipazione al Festival

Lo spettacolo realizzato dai ragazzi della cooperativa Nuova Era è fonte di grande soddisfazione per i protagonisti anche perché parteciperà, insieme ad altri cinque scelti in tutta Italia, al Festival “Il Giullare – il disagio che mette a disagio”, in programma a Trani nel mese di luglio. Partecipare al prestigioso festival rappresenta un riconoscimento di grande valore per i ragazzi, che grazie anche all’ospitalità offerta dall’istituto Manzoni, da due anni frequentano tutti i martedì pomeriggio il laboratorio teatrale a loro dedicato e con le competenze acquisite potranno esprimere il proprio talento anche in altre realtà.

Gli attori

I ragazzi protagonisti dello spettacolo As an angel tonight sono: Marialuce Agresti, Valentina Bettiol, Roberto Di Giorgio, Letizia Eggel, Cristian Emiliani, Giorgio Masullo, Umberto Mogno, Federico Morgagni, Gianmarco Padricelli.

 

 

LE VOSTRE OPINIONI

commenti