Aprilia, medaglia d’oro per il coro della scuola Matteotti al concorso Città di Latina

624

Ancora un grande riconoscimento per l’istituto scolastico di Aprilia “Matteotti”, che grazie all’impegno degli alunni dell’indirizzo musicale quest’anno ha fatto il pieno di premi e medaglie. Dopo la partecipazione alla rassegna nazionale di Ventotene e dopo aver ottenuto la fascia d’argento al concorso regionale Macchi promosso dall’Arcl per il coro “Matteotti Junior”, composto dai bambini della primaria Deledda e Campoverde, il 31 maggio scorso al concorso “Città di Latina” la scuola Matteotti ha ottenuto altri due importanti riconoscimenti: medaglia d’argento con punteggio 91/100 per l’insieme orchestrale e medaglia d’oro per il coro Matteotti composto dai bambini della classe prima E, ad indirizzo musicale. Si tratta di un risultato di grande importanza per l’istituto, soprattutto se si considera che la scuola ha attivato il corso ad indirizzo musicale da soli due anni e che di conseguenza ha avuto modo di partecipare al concorso per l’insieme orchestrale con la sola classe seconda e quindi con i ragazzi che suonano, da soli due anni, uno dei quattro strumenti proposti: chitarra, pianoforte, violino e clarinetto. Le attività musicali dell’istituto Matteotti termineranno il 9 giugno con il concerto all’auditorium del liceo Meucci e il 10 giugno con i saggi di classe presso l’aula magna della scuola in via Respighi.

Il concorso

La gara, che rappresenta il primo concorso nazionale di esecuzione musicale “Città di Latina”, è stata promossa dall’associazione di promozione sociale “I Giovani Filarmonici Pontini”, con il patrocinio del Comune di Latina e della Provincia di Latina. Il Concorso nasce con l’intento di promuovere il confronto fra giovani musicisti di talento che, in un clima di dialogo e scambio culturale possano sviluppare le risorse del nostro territorio avvicinando l’emozione e la tensione dell’artista, alla fiducia e alla curiosità del pubblico.

Il programma

L’orchestra ha eseguito tre brani: Inno Giovanile composizione scritta e diretta dal docente di violino Pio Spiriti, Freedom – fantasia gospel, un medley di conosciutissimi gospel arrangiati e diretti dal docente di pianoforte Riccardo Toffoli e fantasia Disney diretta sempre da Pio Spiriti. Per quanto riguarda il coro gli allievi hanno portato tre brani: scale ed arpeggi colonna sonora del film Disney degli Aristogatti, Adiemus di Jenkins e I am a small part of the world di Albrecht. Il coro, diretto dalla docente di educazione musicale e coordinatrice del corso Gabriella Vescovi e accompagnato dal pianoforte da Riccardo Toffoli e al violino da Pio Spiriti, parteciperà alla serata di premiazione finale con Adiemus, il 4 giugno presso il liceo musicale Manzoni di Latina dove si decreterà l’assoluto vincitore di una borsa di studio.

Il pianista Patrizio Malloni

Questi ultimi due importanti riconoscimenti seguono un altro grande traguardo raggiunto dalla scuola con il primo premio ottenuto dal pianista Patrizio Malloni al concorso nazionale “Fiumicino Classica”. Il giovane pianista, allievo dell’associazione Kammermusik che opera da anni all’interno dell’istituto con l’intento di divulgare la pratica della musica nella scuola, ha ottenuto un punteggio altissimo per la sua categoria (97/100) suonando la fantasia improvviso di Chopin e tre minuetti di Bach con una commissione di musicisti presieduta dal pianista (vincitore del Treviso e docente al conservatorio Santa Cecilia di Roma) Aldo Tramma.

 

LE VOSTRE OPINIONI

commenti