Elezioni a Pontinia, Cengia di nuovo in corsa forte del successo incassato con le politiche sportive

820
Gianluca Cengia

Gianluca Cengia, assessore uscente allo Sport, Politiche Giovanili e Innovazioni del Comune di Pontinia, è di nuovo in corsa per la carica di consigliere comunale con la lista CondividiAmo Pontinia per Carlo Medici sindaco. Nella convinzione che il futuro sarà contraddistinto da una sicura crescita di tutto il movimento che si è formato attorno alle politiche dello sport portate avanti, fa un bilancio delle attività svolte.

“La mia esperienza – dice – come assessore allo Sport del comune di Pontinia sta volgendo al termine, quindi mi sembra doveroso fare il punto della situazione sul movimento sportivo cittadino e su quanto è stato fatto dal sottoscritto insieme all’amministrazione uscente. Sicuramente l’istituzione della Consulta Comunale dello Sport è stato l’apice della crescita di tutto il movimento sportivo di Pontinia, rappresentando il prezioso collegamento tra le associazioni e l’amministrazione comunale. La CCS non è solo un organo consultivo ma anche e soprattutto propositivo sulle tematiche sportive cittadine. Sono molto orgoglioso di aver contribuito insieme agli amici sportivi alla realizzazione di questo bel progetto che sono sicuro porterà molti frutti nel futuro, indipendentemente dalle amministrazioni che si susseguiranno alla guida del nostro paese”.

La crescita del movimento sportivo cittadino è evidente, secondo l’assessore uscente “basti pensare alle numerose nuove associazioni e società sportive che si sono iscritte all’apposito albo delle associazioni dedicato che consente la partecipazione all’assemblea della CCS oltre alla riduzione del 50% delle tariffe sull’utilizzo degli impianti sportivi presenti nel nostro territorio. La nostra politica è stata sempre rivolta a non vessare le associazioni stesse perché riteniamo che lo sport abbia una grande funzione sociale togliendo i ragazzi dalla strada impegnandoli nelle varie attività”.

I numeri del movimento sportivo cittadino, forniti da Cengia,  sono i seguenti:

  • N°37 Associazioni e società sportive iscritte all’albo delle ass.ni sportive cittadine;
  • 581 Atleti praticanti (12/13 anni) avviamento allo sport:
  • 519 Atleti praticanti l’attività sportiva agonistica;
  • 427 Atleti praticanti l’attività sportiva amatoriale;
  • TOTALE movimento sportivo (censito) 1527 atleti;
  • TOTALE ore utilizzate nelle strutture sportive 5897.

“Sul sito web istituzionale (www.comune.pontinia.lt.it) nella sezione Consulta Comunale dello Sport potete trovare tutte le informazioni necessarie oltre che verificare il lavoro svolto – precisa -. Anche a livello di strutture sportive abbiamo cercato di migliorare quelle che erano in maggiore sofferenza, certamente c’è ancora moltissimo lavoro da fare, però vi assicuro che la nostra attenzione non scenderà di livello se deciderete di darci ancora fiducia. Ricordo alcuni interventi tra cui la sistemazione del fondo di gioco e della caldaia del Tensostatico; la zollatura con erba naturale del campo sportivo comunale; l’efficientamento energetico del palazzetto dello sport; ecc.. Nella prossima consiliatura l’obiettivo è quello di implementare gli impianti sportivi con nuove strutture mediante finanziamenti Regionali o Europei”.

“Ci sono stati anche dei bellissimi momenti di festa e di confronto – conclude -, come le due edizioni della festa dello sport e Solidarietà e dei due convegni fatti uno al Teatro Fellini e in aula consiliare dove abbiamo trattato d problematiche dello sport in famiglia e nell’integrazione sociale. Ringrazio vivamente tutti gli operatori sportivi, i colleghi dell’amministrazione uscente, il Sindaco Tombolillo che mi ha affidato questa bella delega, con la convinzione che il futuro sarà ancora contraddistinto da una sicura crescita di tutto il movimento”.

Gianluca Cengia
Gianluca Cengia

LE VOSTRE OPINIONI

commenti