Santi Cosma e Damiano, tutto pronto per l’Activity Day 2016

689

Si terrà venerdì 10 giugno, presso il centro polifunzionale Insieme in località Cerri Aprano, a Santi Cosma e Damiano, la decima edizione dell’Activity Day, la giornata di rassegna delle attività terapeutiche e socio-riabilitative delle strutture residenziali del gruppo Insieme. Come di consueto la manifestazione prevede una prima parte dedicata alla formazione, con un convegno accreditato Ecm per le professioni sanitarie del settore psichiatrico, mentre la seconda parte è dedicata alla messa in scena di uno spettacolo che vede protagonisti quasi sessanta ospiti delle comunità Insieme di Formia, Santi Cosma e Damiano, Castelforte, Spigno Saturnia e Ausonia. Il convegno, organizzato come sempre in collaborazione con il Centro Europeo di Studi Manageriali di Formia, è incentrato sul tema “L’empatia e le competenze relazionali nella riabilitazione psichiatrica”, e prevede gli interventi di Fernando Ferrauti, Luciano Pozzuoli, Antonella Fabrizi, Luciano D’Agostino e Guglielmo De Rosa. L’evento di formazione, che ha inizio alle ore 8.30, è gratuito e garantisce il rilascio di 6 crediti formativi.

Anche quest’anno lo spettacolo è tutto incentrato sulla musica rock. Lo show, ideato e diretto da Peter Ercolano – attore professionista, educatore e responsabile delle attività riabilitative del gruppo Insieme – s’intitola “SciRockati” e vedrà esibirsi i ragazzi della Milizia dei Folli delle Comunità Insieme, il laboratorio permanente di teatro comico che Peter porta avanti da quasi dieci anni a questa parte. In scaletta anche l’orchestra di tastiere “7 e 8” diretta dalla maestra Eleonora Ricciardulli, il coro delle comunità Insieme diretto da Veronica Creo, la compagnia di danza moderna e zumba diretta da Sara Espositore, e le due band nate all’interno delle comunità Insieme, la New Crazy Band di San Cosma e i Kapitani Coraggiosi di Penitro. A margine dello spettacolo verrà inoltre proiettato il film “Palco magico”, di Peter Ercolano, che si è aggiudicato il premio della Giuria al Festival Internazionale del Cinema Patologico di Roma.

Una giornata di festa e di condivisione, l’Activity Day, per creare un ponte di comunicazione tra le strutture residenziali Insieme e la società civile e per abbattere le barriere dei pregiudizi rispetto al disagio psichico.

LE VOSTRE OPINIONI

commenti