Latina, società abruzzese sbarca sulla Pontina con una grande struttura commerciale: indetta conferenza di servizi

E’ la Cosmo spa la società intenzionata ad aprire una grande struttura commerciale lungo la Pontina, all’altezza del chilometro 69, 600, nel territorio comunale di Latina. Si tratta di un’azienda abruzzese, con sede a Corropoli, in provincia di Teramo. E’ di oggi la notizia di un’imminente conferenza di servizi da tenersi presso la sede della direzione regionale Sviluppo economico per le attività produttive. L’appuntamento è per il 22 giugno 2016 alle 10.30. In ballo c’è il rilascio dell’autorizzazione commerciale, non alimentare, per una superficie di 7.330,05 metri quadrati in località Borgo Piave. Il Suap del Comune di Latina informa pertanto la Regione Lazio, la Provincia di Latina, i Comuni contermini (Aprilia, Cisterna, Nettuno, Cori, Sezze, Sermoneta, Terracina, Sabaudia), sindacati e associazioni di categoria dell’indetta conferenza.

Il progetto risalirebbe al 2013 su proposta della società Mimosa Park srl, ma da quanto si apprende sarebbe poi subentrata la Cosmo come dimostra, ad esempio, la voltura dell’Autorizzazione unica ambientale presentata da Nicola Di Nicola, legale rappresentante della società abruzzese per l’attività di commercio al dettaglio di abbigliamento, calzature e accessori.

A fine 2014, la società Cosmo, riconducibile alla famiglia Di Nicola, conosciuta con il marchio Globo, risultava in forte espansione con 62 punti vendita e centri commerciali low cost distribuiti in prevalenza nel Centro Italia. Tra gli ultimi investimenti, quello di un anno fa a Cagliari, dove è passata da media a grande struttura di vendita senza Valutazione di impatto ambientale come autorizzato dalla Regione Sardegna per la trasformazione di ambienti interni a preesistente cubatura.