“Bellezze in Bicicletta”, sabato su La7 la puntata dedicata a Sperlonga

316
?

Sabato 25 giugno alle 12.50, andrà in onda la terza puntata della trasmissione “Bellezze in Bicicletta” dedicata al turismo sostenibile e alle eccellenze enogastronomiche locali. Per due giorni la troupe televisiva di La7 ha girato per il centro storico di Sperlonga tra i vicoli bianchi, sulle passerelle di legno della spiaggia di ponente e nelle piazzette che si affacciano sul mare. La scelta di Sperlonga non è stata affatto casuale, come racconta il Presidente di Sperlonga Turismo, Leone La Rocca “I produttori della trasmissione avevano già lavorato a Sperlonga e sono rimasti talmente affascinati dal Borgo che, non appena se ne è presentata l’occasione, sono tornati qui a filmare”. Una realizzazione messa in piedi in pochissimi giorni, non appena arrivato il via libera da La7. La celerità nella risposta positiva del comune di Sperlonga è stata la chiave di tutto; a sottolinearlo è il responsabile dell’azienda che si occupa della realizzazione del format, la Libero Produzioni, Marco Falorni.

“Non appena ho avuto notizia del via libera, ho chiamato subito il Comune di Sperlonga, ed in particolare il funzionario Luca Toscano con cui abbiamo lavorato già anni fa, e con cui è nata da allora una grande amicizia. La risposta del sindaco Francesco Faiola e della macchina comunale è stata celere ed efficace e così siamo riusciti ad includere Sperlonga nell’elenco delle puntate da filmare” “Non appena abbiamo visionato il progetto della trasmissione –ha detto Francesco Faiola, sindaco della cittadina all’epoca delle riprese- abbiamo subito dato il nulla osta, visti i temi del turismo sostenibile e della valorizzazione della cultura e dell’enogastronomia locale. Sicuramente una buona vetrina per Sperlonga”

Una ripresa speciale è stata realizzata in piazza Fontana, con una tavola imbandita di ortaggi, frutta e piante mediterranee messe a disposizione dall’azienda locale Ortiuniti, sapientemente messi in mostra, insieme ai prodotti ittici sperlongani ed alcuni piatti tipici dall’Hotel Aurora. A fare gli onori di casa è stato il presidente di Sperlonga Turismo Leone La Rocca, insieme ai due protagonisti della trasmissione, Clive Griffiths, storico VJ di Videomusic e, al suo debutto nazionale, la giovane Daniela Biundo. “Sperlonga è stata per me una scoperta continua –ha detto Daniela Biundo, co-conduttrice della trasmissione insieme alla giovanissima Cristina Russo con la quale viene “scambiato” il testimone proprio nella puntata dedicata al Borgo – i paesaggi mozzafiato, i vicoli bianchi ma soprattutto il cibo. Fossi rimasta ancora qualche giorno e la mia linea sarebbe stata messa a dura prova!”.

Entusiasta di Sperlonga anche Clive Griffiths, che ricorda un aneddoto di molti anni fa “Sono stato qui a Sperlonga all’inizio degli anni ’80, quando dovevo intervistare Jermaine Jackson, che era qui per girare un video insieme ad un’altra cantante americana, Pia Zadora. In questi giorni è stato bello riscoprire questi luoghi, belli e magici e con una ospitalità senza pari”.

LE VOSTRE OPINIONI

commenti