Latina, appuntamento con Nabil Hassen, il re della carbonara al Carrefour

273

E’ il re della Carbonara, vincitore del “Carbonara Day” e dunque l’autore del miglior piatto del genere al mondo. Si tratta di Nabil Hadj Hassen, chef del celebre Ristorante Roscioli di Roma. Un luogo che qualcuno ha definito un fantastico luna park gastronomico. Nella cucina in via dei Giubbonari nella Capitale, Hassen lavora da oltre dieci anni e qui, sperimentando e ricercando, giorno dopo giorno, ha trovato l’equilibrio necessario a realizzare il condimento perfetto. La famiglia Cassandra lo ha invitato a portare il suo luna park di sapori a Latina.

Venerdì 8 luglio Nabil Hassen arriverà al Carrefour del Piccarello per una cena-degustazione che non poteva non prevedere il suo piatto cult in abbinamento con un altro piatto della tradizione capitolina: l’Amatriciana. Sarà ai fornelli nello spazio-cucina messo a disposizione dal resident chef Andrea Ciarlo.

Il MENU’ – Si comincia con noci di capesante su crostino di pane multi-cereali, petalo di pomodori confit, salsa allo zafferano e scalogno al forno; si entra nel vivo della cena con i rigatoni (rigorosamente Benedetto Cavalieri) alla carbonara; si prosegue con un’altra pasta, stavolta i mezzi rigatoni (sempre Benedetto Cavalieri), e stavolta all’amatriciana; per passare ad un trancio di tonno fresco in crosta di variazioni di pepe tostato e chiudere con un cannolo alla siciliana con ricotta di capra aromatizzata e canditi, altra specialità dello chef tunisino che ha lavorato per un lungo periodo a Pantelleria.

LE VOSTRE OPINIONI

commenti