Nerazzurri partiti per il ritiro…con un Garcia in più!

343

Dopo le visite mediche ed il “pre ritiro” al Park Hotel è scattato a tutti gli effetti il ritiro precampionato del Latina Calcio. La truppa e lo staff sono partiti per Castel di Sangro e alloggeranno fino al 29 luglio all’Hotel Don Luis, in località Piano Cardillo. Oltre alle doppie sedute giornaliere allo stadio “Patini”, lo staff ha programmato tre amichevoli: il 21 alle 17 contro un club di Promozione, il Castello 2000; domenica 24 alla stesa ora contro un avversario da definire; il 29 alle 16.30 con il Francavilla Fontana, squadra militante in Lega Pro.

UN “CATALANO” AL POSTO DI ESPOSITO

Poco prima della partenza si è unito al gruppo un altro prezioso rinforzo: Pol Garcia Tena, difensore spagnolo classe ’95, di proprietà della Juventus. Al ragazzo, centrale adattabile a sinistra, reduce dalle positive esperienze di Como e Crotone, spetterà il compito di non far rimpiangere l’addio di “Ciccio” Esposito. Si è già sottoposto alle visite mediche presso l’ambulatorio “San Giuseppe”, ora deve attendere che venga formalizzato con la Juve l’accordo per il prestito. Magari insieme a quello dell’estremo Pinsoglio.

GLI INIZI TRA L’ESPANYOL, LA “CANTERA” E LA JUVE

Nato nel febbraio del 1995 a Terrassa, stessa città di Xavi, ha iniziato nel club locale con suo padre allenatore e suo fratello compagno di reparto, passando poi all’Espanyol e ricevendo a 13 anni la chiamata del Barcellona. Con gli azulgrana, per sua stessa ammissione, ha migliorato nella tecnica e nella padronanza del pallone, diventando quello che oggi è un difensore dai piedi buoni e dall’ottima visione di gioco. Nel 2011 il passaggio alla Juventus, sempre insieme al fratello Jesus, girato al Cuneo, e le ottime prove con la Primavera bianconera culminate con più di qualche convocazione nella prima squadra di Antonio Conte.

LE PARENTESI DI COMO, VICENZA E CROTONE

Il primo approccio “professionistico” di Pol è arrivato nel 2014 con le 23 presenze collezionate a Vicenza, insieme al suo primo gol, realizzato in quel di Catania. L’estate scorsa il catalano ha scelto il Como ma dopo 13 apparizioni ha deciso di accettare la proposta dei primi della classe, arrivando a gennaio a Crotone. Lì a causa di un infortunio, e di certe consolidate gerarchie nella difesa dei pitagorici, Garcia Tena si è ritagliato appena 5 presenze in campo, contribuendo comunque allo storico salto di categoria.

DOPO TONTI E TENA ALTRI INNESTI IN ARRIVO?tonti

Negli ultimi giorni di pre ritiro il Latina ha saputo stringere in tempi ufficializzando l’ingaggio di Mac Donald Mariga e  Alessandro Tonti: per il primo si tratta di fatto di un prolungamento per un’altra stagione del rapporto iniziato lo scorso gennaio: il secondo è un portiere classe ’92 appena svincolatosi dal Teramo e quindi ben noto a mister VIvarini. Anche Tonti ha siglato un contratto annuale. Non si escludono ulteriori novità per questo fine settimana, sia in entrata che in uscita.

 

LE VOSTRE OPINIONI

commenti