Campus Internazionale d’Arte a Sermoneta e Ninfa, i segreti dell’arte in due appuntamenti

194

Torna a Sermoneta e ai Giardini di Ninfa il Campus internazionale d’arte con due appuntamenti: il primo dal 23 al 24 settembre, interamente dedicato al disegno dal Vero mentre il secondo, dal 30 settembre al 2 ottobre, incentrato sulle tecniche dell’Affresco. L’evento è promosso da Borgolingua, impresa culturale ed ente di formazione linguistica, ed è patrocinato dall’Accademia di Belle Arti di Roma, il Conservatorio Respighi di Latina, La Fondazione Roffredo Caetani e il Comune di Sermoneta.

Gli iscritti al campus di Disegno dal vero godranno dell’esclusiva possibilità di disegnare all’interno dei Giardini di Ninfa e nel borgo di Sermoneta con modelli viventi e melodie musicali a cura del conservatorio di Latina. Inoltre è previsto l’incontro con artisti locali, la visita nelle botteghe artigianali di Sermoneta e un concerto di musica barocca, proposto dal conservatorio Respighi, che conclude le due giornate di disegno dal vero.

Professori dell’Accademia di Belle arti di Roma propongo un imperdibile percorso di scoperta delle tecniche antiche: il prof. Pier Luigi Berto, cattedra di disegno dal vero e il prof. Marco Nocca, cattedra di storia dell’arte. Due docenti carismatici che accompagneranno i partecipanti in lezioni teoriche, laboratori pratici, sperimentazioni di materiali e letture di testi.

Lo studio delle tecniche e dei materiali per Affresco è il focus del secondo appuntamento del Campus internazionale d’arte dal 30 settembre al 2 ottobre. Le giornate si articolano in diverse fasi: la preparazione del disegno nei Giardini di Ninfa e nel parco del Pantanello, la creazione del bozzetto, la preparazione del muro e l’esecuzione dello spolvero. L’apice del percorso è la realizzazione di un affresco all’interno di un edificio storico nel cuore del borgo di Sermoneta.

Queste giornate oltre ad offrire la possibilità di disegnare all’interno dei Giardini di Ninfa e del Parco del Pantanello permettono ai partecipanti di apprendere le fasi di realizzazione di un affresco con la supervisione del Prof. Marco Ungaro, architetto e docente e Roma Tre e della prof. essa Sabina Bernard, artista di rilevanza internazionale. Data la risonanza all’estero degli appuntamenti proposti. questo secondo modulo sarà in lingua inglese con materiale didattico bilingue.

Per partecipare è possibile iscriversi entro il 16 settembre scrivendo una mail a info@borgolingua.com. Per tutte le informazioni consultare il sito www.internationalcampusofart.org

LE VOSTRE OPINIONI

commenti