Latina, week end a prova di antiterrorismo. Disposte misure di sicurezza ad hoc per una serie di eventi

290
Il Questore di Latina Giuseppe De Matteis

Il rafforzamento delle misure di sicurezza a Latina e in provincia era stato già disposto, a seguito di una riunione di coordinamento delle forze di polizia, in occasione della strage di Nizza. E l’allerta si acuisce all’indomani dell’attentato di Monaco di Baviera anche in terra pontina. Sebbene le autorità tedesche non abbiano ancora chiarito la matrice dell’ultima strage nel cuore dell’Europa, si avverte una certa tensione anche dalle nostre parti.

Il Questore di Latina Giuseppe De Matteis, questa mattina, ha segnalato al funzionario di turno, all’ufficio Prevenzione generale e soccorso pubblico, alla Digos, a tutti i commissariati di Polizia del territorio pontino, al Comando provinciale dei carabinieri e alle relative Compagnie nonché ai comandi di Polizia Locale lo svolgersi di manifestazioni pubbliche, in programma per oggi e domani al fine di sensibilizzare le autopattuglie in servizio sul territorio, al fine di prevenire ed  impedire qualsiasi azione pregiudizievole per l’ordine e la sicurezza pubblica.  Gli uffici in indirizzo dovranno tenere conto della circolare del 15 luglio scorso avente ad oggetto il terrorismo di matrice islamica e il rafforzamento delle misure di vigilanza e sicurezza. Gli uffici di Polizia Locale dovranno avere cura di disporre i servizi di specifica competenza.

Nella nota del Questore si pone l’attenzione in particolare ad alcuni eventi, evidentemente ritenuti obiettivi sensibili. Il primo è in programma questo pomeriggio alle 17.30 presso la terrazza dell’Hotel Tirreno a Latina Lido dove avrà luogo la presentazione di un libro alla presenza del consigliere regionale Davide Barillari. Le altre manifestazioni da monitorare si terranno nella giornata di domani, 24 luglio. Nell’elenco l’attività ludica di Soft Air in programma dalle 8 alle 14 in programma a Bassiano e Sermoneta; il raduno Car Turing che si svolgerà a Cisterna, dalle 9.30 alle 22, presso l’area del mercato settimanale; la Festa dei Nonni con inizio alle 19.30 a Tufo di Minturno, parrocchia di San Leonardo Abate.

 

 

LE VOSTRE OPINIONI

commenti