Incendi a Latina, individuare cause e responsabilità. L’impegno del sindaco Coletta

Damiano Coletta

“Come amministrazione metteremo a disposizione quanto necessario per individuare cause e responsabilità dei roghi”. Sugli incendi di ieri a Latina prende la parola il sindaco Damiano Coletta. “Quanto accaduto – afferma il primo cittadino – è un ulteriore stimolo ad agire sui sistemi di difesa del territorio e sulla gestione dei mezzi e delle risorse disponibili, il tutto per organizzare le necessarie misure di prevenzione”.

“Ieri la città ha vissuto un momento difficile a causa di una serie di incendi che ha messo a repentaglio – afferma il sindaco – la sicurezza dei cittadini oltre ad aver provocato danni alle cose materiali. Confidiamo nel lavoro prezioso della Magistratura affinché sia fatta al più presto luce su quanto accaduto. Come amministrazione ci siamo attivati attraverso il vice sindaco Maria Paola Briganti, l’assessore Cristina Leggio, il consigliere comunale Fabio D’Achille, giunti sui luoghi dei roghi per accertarsi che la situazione fosse sotto controllo. Un ringraziamento alle Forze dell’Ordine, ai Vigili del Fuoco, ai volontari della Protezione Civile, agli agenti della Squadra Volante e a tutte le forze impegnate senza sosta sul campo per domare le fiamme, così come ai cittadini che sono intervenuti con propri mezzi per arginare il fronte del fuoco”.

In merito al rogo nell’area della Cittadella Giudiziaria, il sindaco precisa “che la responsabilità della sicurezza dell’area stessa, recintata alla bisogna, è riconducibile alle imprese titolari del cantiere”.

Questa mattina un ritorno di fuoco nel cantiere e l’intervento del senatore Moscardelli sui lavori fermi della cittadella giudiziaria