Lenola, al via la XIII edizione della Sagra dell’Antica Mietitura e Trebbiatura del Pantano

359

Torna con la XIII edizione la Sagra dell’Antica Mietitura e Trebbiatura del Pantano di Lenola. Un viaggio attraverso le tradizioni locali, che si terrà dal 29 al 30 luglio prossimi.

Ad allietare i tre giorni di festa, numerose dimostrazioni pratiche che avranno inizio venerdì 29 luglio alle 16.00, in località Carduso, con la sfilata dei mezzi agricoli d’epoca, curata da Giovanni Caporuscio e Fiorenzo Rinna, con la partecipazione, del gruppo folkloristico del Pantano di Lenola, del gruppo I quattro Santi Coronati, Capo le palme di Cave, dal gruppo folkloristico Città di Fondi e dal Comitato della Trebbiatura Gruppo Folk di San Vito Monte S. Biagio.

Tra degustazioni, danze e giochi tradizionali, venerdì 29 luglio sarà aperto alle 19.30 lo stand gastronomico con i sapori tipici locali, a cura della coop. Minerva, a cui seguirà un’interessantissima illustrazione della preparazione tipica del formaggio.

A conclusione della prima giornata alle 21.00 l’esibizione musicale dei Tequila e Montepulciano band.

Sabato 30 luglio si aprirà con i giochi dell’antica tradizione popolare, seguiti dalla dimostrazione della tradizionale preparazione e cottura del pane. In serata i balli di gruppo con …Animazione Latina… a cura di Felipe Kaos Latino.

La Sagra si concluderà domenica con la dimostrazione in costumi e mezzi agricoli d’epoca dell’antica trebbiatura con canti e danze popolari eseguiti dal gruppo folkloristico Città di Fondi e con l’intrattenimento musicale e balli a cura di Miki Dance.

La XIII edizione della sagra è patrocinata da Ragione Lazio, Provincia di Latina, Comune di Lenola, XXII Comunità Montana e Banca Popolare di Fondi, ogni giorno dalle ore 08.00, fino a tarda serata in località Pantano di Lenola.

LE VOSTRE OPINIONI

commenti