Festival dell’Outdoor, al Parco Nazionale del Circeo l’evento che coniuga la natura e il benessere

617043.TIF

Dopo 10 anni torna al Parco Nazionale del Circeo il Festival dell’outdoor: le diverse anime delle attività dell’outdoor edizione 2016 dedicato al mondo outdoor in un giusto rapporto natura-sport-benessere. L’evento organizzato dall’Associazione Kamaleonte con il patrocinio e contributo dell’Ente Parco Nazionale del Circeo e la collaborazione del Corpo Forestale dello Stato – UTB di Fogliano, vedrà il coinvolgimento di trainer europei nelle diverse discipline organizzate per l’occasione.

L’evento offrirà, dall’8 al 19 Agosto, 10 giorni di una vasta gamma di attività per bambini ed adulti: attività sportive e ludiche, workshop e seminari rivolti ad educatori, docenti, psicologi, formatori e operatori in ambito educativo.

I seminari saranno tre: il primo tratterà le pratiche riflessive in Natura nella formazione degli adulti, interverrà il dr Arturas Deltuva dalla Lituania. Sarà poi la volta della leadership autentica e inclusiva: da una visione ego ad una visione eco sistemica. Interverrà la dott.ssa Angelica Paci. Infine si parlerà di Adventure Therapy, interverrà il coordinatore del network europeo di Adventure Therapy – dr Aleksander Rose dalla Spagna.

La cultura dell’outdoor oggi significa anche sviluppo del territorio in cui viviamo. Il festival vuole dare, con le sue attività, l’opportunità per imparare a riconoscere la diversità in tutte le sue forme e colori, considerandola parte integrante della vita quotidiana, imparando diversi approcci comportamentali con l’ambiente, vuole essere di stimolo per un arricchimento interiore, per guardare lontano, per ampliare i propri orizzonti e acquisire idee e prospettive nuove, per apprezzare di più quello che siamo e quello che abbiamo per osservare con occhi diversi e consapevoli i luoghi in cui viviamo. In sintesi, il festival vuole essere esperienza, informazione, formazione ma soprattutto divertimento.