Bassiano, presentazione della storica ristampa di Porcelli “Bassiano. Vassiano méjo”

Sabato 30 luglio alle ore 18.00, presso l’Auditorium del Palazzo Comunale di Bassiano, si terrà la presentazione della ristampa del libro “Bassiano. Vassiano méjo!” di Giuseppe Porcelli, la cui prima edizione fu pubblicata, a cura del Centro Studi Archeologici di Sezze, nell’ormai lontano 1979, nell’ambito delle celebrazioni per il 530° anniversario della nascita di Aldo Manuzio, il più illustre figlio di Bassiano.

Per una straordinaria coincidenza, questa ristampa vede la luce, per iniziativa della Famiglia Giuseppe Porcelli e con il patrocinio del Comune di Bassiano, dopo ben trentasei anni, nel contesto delle celebrazioni per il 500° anniversario della morte del grande stampatore-umanista, caduto nel 2015. A suggerire la nuova pubblicazione è stata non solo la volontà di venire incontro alle numerose richieste di quanti, sprovvisti della prima edizione ormai da tempo esaurita, hanno esortato in tal senso, ma anche e soprattutto la convinzione che questo libro, anche dopo tanti anni, non abbia perso nulla del primitivo valore e costituisca ancora l’espressione più compiuta della passione con cui Giuseppe Porcelli si è sempre dedicato a Bassiano.

Nel corso dell’incontro, oltre al ricordo dell’autore affidato alle parole di persone che gli sono state particolarmente vicine, si proporrà una illustrazione dell’opera, attraverso una selezione dai singoli capitoli: sarà data una certa preferenza alla parte etnografico-folklorica, relativa alle tradizioni, al dialetto, alla poesia e al canto popolare.