Intervista col creativo ! Pasquale e il suo coloratissimo mondo

387

Buon lunedì a tutti !

Fa caldo , e molti sono già in modalità relax, magari in ferie , in cerca di fresco .

Io dovrò lavorare ancora tutta questa settimana e poi ….finalmente …le tanto sospirate tre settimane di meritato riposo !

Ma prima di lasciarmi sprofondare in una sdraio , sotto l’ombrellone , volevo presentarvi Pasquale!

E’ lui la mia sorpresa di oggi per voi ! Finalmente un maschietto è ospite del nostro consueto appuntamento settimanale con “Intervista col creativo”.

Pasquale è un ragazzo giovanissimo , un bravissimo “uncinettino” che vi incanterà con i suoi lavori.

Con il suo eclettismo e la sua vivacità realizza in tecnica amigurumi tanti simpatici pupazzetti.

Ma Pasquale è questo e molto di più…

Andiamo a conoscerlo.

D. Ciao Pasquale, per prima cosa ci parli di te?world of amigurumi 4

Ciao a te e a tutti voi!

Sono onoratissimo di questa opportunità che mi hai dato.

mi chiamo Pasquale devo fare 22 anni a settembre, e sono sempre stato appassionato all’uncinetto!

Ma non è l’unica cosa che mi piace fare, anzi! Trovo nuove passioni ogni giorno, trovando sempre nuovi tipi di arte sempre più affascinanti!!

Difatti ho iniziato a lavorare per un nuovo viaggio che voglio prendere insieme a World Of Amigurumi.. aprire un canale in cui faccio tutto quello che mi piace fare oltre agli amigurumi!!world of amigurumi

Tra l’altro è la prima volta che lo dico pubblicamente quindi questa è una notiziona! 😀

 

 

D. I tuoi video su you tube sono bellissimi e soprattutto molto chiari : quando e come è nata la tua passione per l’uncinetto e gli amigurumi?

La mia passione per gli amigurumi si può dire che è nata molto recentemente.

Io faccio l’uncinetto fin da piccolo ma ho sempre fatto cose come centrini, puntine.. Poi 4 anni fa circa mi regalarono un amigurumi! era un cagnolino a forma di carlino, e rimasi a bocca aperta!

Non sapevo che con l’uncinetto si potessero creare dei pupazzi stupendi! Quindi da li ho iniziato, e la mia passione è diventata sempre più forte, giorno dopo giorno sempre di più 😀

world of amigurumi 2D. Raccontaci delle tue impressioni e della tua esperienza in questo contesto prevalentemente al femminile: ti sei sentito subito a tuo agio?

Certo, è stato davvero bellissimo!!

Io nel mio piccolo voglio dimostrare che l’arte non deve avere sesso, non esiste arte “maschile” o arte “femminile”, ma esiste l’ARTE, la voglia di esprimersi, la voglia di fare, di uscire fuori da se stessi e creare le cose con tutta la passione e l’anima che possiamo avere dentro.world of amigurumi 10

D. Ci puoi descrivere la tua idea di creatività?

Sai non saprei darti una definizione, perché la creatività è una cosa talmente vasta e non credo di conoscere delle parole che riescono a descriverla.
Comunque una cosa è sicura: la creatività non muore mai.
Lasciamo un pezzo di noi per ogni oggetto che facciamo, ed è una cosa che amo da morire. 

D. Come vivono i tuoi amici e la tua famiglia questa tua passione per l’uncinetto?

Tutti la vivono come se fosse una cosa particolare, ma non perché sono maschio, ma perché ho sempre voglia di ingegnarmi e creare qualsiasi tipo di cosa!

Ogni persona che fa dell’arte è particolare!

world of amigurumi 9D. Da bambino quali erano i tuoi giochi preferiti?

Non so da piccolo mi piaceva quasi qualsiasi cosa, non credo che abbia avuto mai dei giochi preferiti..

Ma semplicemente davo retta solo alle amicizie. Nel senso che mi piaceva qualsiasi gioco se condiviso con amici e persone alle quali volevo bene 😀

D. Da grande cosa vorresti fare e chi vorresti diventare ?

Da grande vorrei essere tante cose.
innanzitutto voglio essere ogni anno sempre una persona migliore.
Mi piacerebbe vivere di quello che sto facendo per youtube, ci sto investendo davvero tutto me stesso, tutto il mio tempo.
E’ diventato veramente un sogno ed una passione per me..
Insegnare agli altri cose che invento io è una cosa che mi fa sentire benissimo!
Mi fa sentire benissimo conoscere sempre nuove persone così gentili che magari anche con un solo commento ti rallegrano la giornata, perché una persona può scrivere commenti a chiunque, e il fatto che   scelgano di lasciare un commento sotto ad un mio video mi fa sentire davvero onorato 😀world of amigurumi 8

D. Il tuo sogno più importante.

Credo che a parte il mio sogno di youtube, il sogno più importante della mia vita è quello di viaggiare.
Davvero è una delle cose che desidero di più dalla mia vita, guardare il mondo in tutte le sue bellezze.
Purtroppo non sono mai uscito dall’ Italia, ma sono davvero speranzoso, spero davvero di riuscire a costruire la mia vita e di realizzare questo mio grande sogno.
La Terra è un posto bellissimo e non voglio morire prima di aver visto e vissuto la sua meraviglia.

world of amigurumi 1D. Ho una curiosità: com’è il mondo visto con gli occhi di Pasquale?

Non so… il mondo visto dai miei occhi cambia in continuazione, perché sono molto instabile e a volte sono una persona molto debole che si ferisce con una soffiata di vento.
Quindi non riesco mai a vedere il mondo allo stesso modo, però questo credo che capiti a tutti quanti..
siamo degli esseri viventi e questo ci rende fragili in ogni caso.
Però devo dire che in questi ultimi  anni ho iniziato a vedere il mondo in una maniera completamente diversa rispetto agli anni passati, non so se ha influito l’adolescenza a farmi vedere il mondo come un posto nero.world of amigurumi 7
Ma adesso anche con l’avventura iniziata con youtube mi sento davvero diverso, ho ripreso la fiducia nelle persone che da un po avevo perso e mi sono accorto che guardavo un sacco di cose dal punto di vista sbagliato..
Più che spiegarti come i miei occhi vedono il mondo forse farei prima a dirti come vorrei renderlo o come vorrei che fosse.
Vorrei che il mondo fosse un posto ospitale per qualsiasi persona abbia la fortuna di essere qui, vorrei che tutte le persone fossero  in grado di aprire le loro menti, e accettare che il mondo cambia e si evolve e che questa non è una cosa negativa! Vorrei un mondo che fosse alla portata di tutti, un mondo in cui le persone non sono costrette a soffrire per colpa di altre persone..
Questo è (in piccola parte) quello che miei occhi vorrebbero vedere quando si affacciano sul mondo..

D. Ci sono altre attività creative che ti piacciono e alle quali ti dedichi ?

Ahaha si, troppe!! Ci sono davvero un sacco di cose che faccio e che amo fare!

Cerco di non anticipare nulla perché come ho detto nella prima domanda, inizierò una seconda avventura in cui farò vedere alla gente tutto quello che amo fare oltre agli amigurumi e non vedo l’ora! 😀world of amigurumi 6

D. Quanto tempo ci vuole per creare un video ?

Ci vuole davvero tanto tempo: io da quando ho aperto il canale praticamente lavoro su youtube da mattino a sera senza mai fermarmi, e la maggior parte delle volte continuo fino a notte tarda, ed è una cosa di cui non mi lamenterò mai perché è una cosa che amo fare
questo è il mio sogno.. Lavorare e non stancarsi mai di quello che si fa è una delle cose più belle!

world of amigurumi 5D. Quanti amigurumi hai realizzato fino ad oggi ? Che rapporto hai con loro : ti dispiace separartene oppure li tieni tutti per te come in una sorta di collezione?

Sai numericamente non saprei proprio dirti quanti ne ho fatti ma sono tantissimi, qui solo in camera mia ne ho quasi 40, poi senza contare tutti quelli venduti e regalati!
Non so perchè ma non mi affeziono a tutti, non so spiegarne i motivi, ad alcuni mi affeziono davvero tanto e faccio davvero fatica a lasciarli andare via a volte.
Ma è una cosa che cerco di farmi passare subito perchè io amo regalare le cose che faccio o venderle, non si tratta solo di un regalo o solo di vendere.
Come ho già detto in ogni creazione c’è un pezzetto di noi, e io trovo estremamente magico che pezzi di noi vadano in giro per il mondo nelle case degli altri e nelle vite delle altre persone 😀world of amigurumi 11

 

D. Se un giorno avrai dei figli , trasmetterai loro questa tua passione?

Io non credo che avrò mai figli, però ne avessi uno non vorrei trasmettergli la passione solo per l’uncinetto, nel senso che vorrei trasmettergli la passione per l’arte in generale, perché l’arte è un campo immenso e ci sono milioni di arti ancora da inventare! world of amigurumi 3

 

 

 

 

 

Direi che hai davvero ragione caro Pasquale: nessun limite mai , soprattutto alla creatività!

E ora preparatevi : prendete l’uncinetto , un pochino di cotone e iniziate a lavorare seguendo questi  fantastici video del nostro amico Pasquale. Sono soltanto un assaggio di quello che potrete scoprire di lui.

Non so voi , ma io ho letto e riletto questa intervista , emozionandomi ogni volta un pochino di più.

E’ veramente bello poter vedere tanto entusiasmo e tanta singolarità , in un’epoca in cui tutto è globalizzato e uniformato.

Pasquale è davvero una persona speciale e io mi sono sentita  privilegiata ad averlo conosciuto e a poterlo ospitare nel mio blog.

Questa avventura , iniziata praticamente per caso, sta diventando un vero e proprio viaggio nell’arte, tra le menti creative … un viaggio che emoziona e dà energia.

Spero che continuerete a trovare interessanti le mie interviste e a seguirmi , perché sono sicura che tutti possiamo ricavare qualcosa dalle esperienze e dalle vite che vengono raccontate.

Con l’intervista di oggi , vi saluto e vi do appuntamento per la fine del mese di agosto : il blog ed io ci prendiamo un pochino di ferie.

Ma durante questo necessario riposo del corpo e della mente , non smetterò di seguirvi e di pensare a nuove domande da farvi , miei cari amici creativi.

Spero, inoltre, che il tempo rallentato dei giorni di vacanza , mi aiuti a ricaricare le mie risorse e mi porti nuove ispirazioni da condividere con voi al mio ritorno.

Nel frattempo, vi ricordo che potrete continuare a prenotarvi per la vostra personalissima intervista scrivendomi a io.clelia@gmail.com  : vi aspetto per proseguire questo bellissimo viaggio insieme!

Ora vi abbraccio forte e vi auguro una serena , rigenerante estate!

A presto

Clelia

p.s. come sempre l’intervista viene pubblicata anche sul mio blog

 

LE VOSTRE OPINIONI

commenti