Fondi, Gigi e Ross di “Made in sud” presentano la finale di Yuchef

Domenica 7 agosto, nel suggestivo anfiteatro De Gasperi a Fondi, sarà allestito lo stage  per il Gran Galà della finale di YuChef, il concorso culinario che ha mescolato con successo la tradizione all’innovazione, ideato e realizzato da Tacabanda multistore dell’elettronica con sede a Fondi, per aspiranti chef selezionati tra la gente comune, giunto alla sua seconda edizione.

Dopo le selezioni, e le quattro seguitissime sfide che hanno prodotto i quattro finalisti, ecco arrivato il momento del finalone che incoronerà il vincitore assoluto. Il team organizzativo anche quest’anno ha fatto le cose alla grande. Tutto curato nel minimo dettaglio; ogni passaggio fondamentale del concorso è stato realizzato con peculiarità e concretezza. Alessandra Panella e Valentina La Rocca agli ordini del patron di Tacabanda Maurizio Di Vito non hanno tralasciato nessun particolare, anzi hanno giocato, rispetto alla scorso anno al rialzo. L’evento finale di domenica 7 agosto oltre ad essere una gara di gastronomia sarà acnhe un momento di intrattenimento vista la presenza dei conduttori Gigi e Ross direttamente da “Made in sud” e di uno dei protagonisti  dellatrasmissione di successo di Rai 2, Pasquale Palma. Un cast che comprende anche il coconduttore Raffaele Pandolfi.

Tra ingredienti culinari e quelli spettacolari sarà una serata indimenticabile, che vedrà sfidarsi: Benedetto Simonelli, Marina Marsella, Ines Velocci e Angela Feula.

La gara prevede che ogni coppia di concorrenti avrà a disposizione una serie di strumenti e ingredienti di base in quella che sarà chiamata “la Dispensa”. Verrà allestito sul palco un MINI SUPERMERCATO, nel quale ogni coppia, che avrà a disposizione una shopping bag e un carrellino,  in 5 minuti di tempo, dovrà procurarsi gli ingredienti per la preparazione delle portate. Il supermercato conterrà: verdura (di stagione), pasta confezionata, carne, pesce, formaggi.

Ogni aspirante YuChef dovrà preparare TRE portate (antipasto, primo e secondo) in una quantità minima per l’assaggio dei membri della giuria: basterà preparare un unico piatto per ogni portata. I voti verteranno su: qualità del piatto, presentazione estetica dei piatti, originalità; che si divide in: ricetta (ingredienti, accostamento), nome del piatto, preparazione, la coppia ai fornelli (personaggio, armonia e organizzazione).

Al termine dell’ora e mezza destinata alla preparazione/impiattamento, la giuria al completo salirà sul palco e procederà all’assaggio dei piatti, partendo dalla coppia 1 alla coppia 4 (che avranno modo di presentare e spiegare in pochi minuti le loro portate). In seguito la giuria si riunirà per il calcolo dei punteggi e si decreterà il vincitore. I giudici chiamati a valutare l’operato di questi quattro aspiranti cuochi sono: Raffaele Lenti, Chef del programma televisivo Geo & Geo in onda su Rai tre e Executive Chef della Compagnia alberghiera” Piazza di Spagna View”; Salvatore De Meo, Sindaco di Fondi; Chef Giancarlo Schettini della Electrolux Chef Academy.

Il concorso è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione di aziende come  Le Cinema di Fondi, il Mercato Ortofrutticolo (Mof) e Mariano Di Vito produttore del famoso pomodoro Torpedino.

Al vincitore del concorso, Electrolux offrirà piano cottura a induzione, forno vaporex e impastatrice del valore di 1500 €. Inoltre verranno assegnati il Premio SOCIAL YUCHEF, alla coppia di aspiranti YuChef (anche se non finalisti) che avrà ricevuto la maggioranza di voti dal pubblico; e Premio Torpedino, il piatto più buono (secondo il punteggio dei giudici) realizzato con il Torpedino, pomodorino fondano Doc; inoltre verrà assegganto il “Premio Conad persone oltre le cose” che premierà la coppia meglio organizzata ai fornelli.

YuChef è reso possibile anche grazie alla collaborazione di aziende come: Le Cinema di Fondi, il Mercato Ortofrutticolo (Mof) e Mariano Di Vito produttore del famoso pomodoro Torpedino; Conad Superstore di Fondi; Banca Popolare di Fondi e BluCar Company; ed è supportato da SweetHive, una nuova piattaforma volta a creare una vera e propria community di YuChef nella quale concorrenti, assistenti, appassionati e semplici curiosi possono scambiare ricette, video e tanto altro.

Il format YuChef (dal gergo fondano Ju Chef, ovvero lo chef,), ha come mission quella di: “dimostrare che si può fare cucina di qualità ai ‘tempi’ di oggi senza perdere il gusto di ‘ieri’”.