Ponza, “Sole mare e ricerca”: iniziativa benefica contro le malattie autoimmuni

La ricerca non va in vacanza. E’ questo lo spirito che anima la manifestazione in programma mercoledì 10 agosto, presso la spiaggia di Frontone a Ponza, dal titolo “Sole mare ricerca”, che vede insieme la fondazione “Romeo ed Enrica Invernizzi” dell’Istituto nazionale di genetica molecolare, il Comune di Ponza e le cooperative locali. Un evento che nasce dalla necessità condivisa di promuovere la crescita e lo sviluppo della ricerca scientifica e la prevenzione delle malattie autoimmuni, che ogni anno colpiscono tante persone e contro le quali si stanno facendo grandi passi in avanti ma ancora non abbastanza. L’appuntamento di Ponza si inserisce, infatti, in un progetto più ampio di sensibilizzazione verso un pubblico più vasto per non dimenticare che anche durante il periodo estivo la ricerca scientifica continua a produrre risultati contribuendo ad alimentare la speranza di raggiungere nuovi importanti traguardi a vantaggio di tutti.

Durante l’iniziativa – fortemente voluta dal responsabile comunicazione della Fondazione, Ferdinando Femiano, e dai giovani imprenditori isolani – verrà devoluta alla Fondazione una cifra simbolica di 1 euro per ogni lettino ed ombrellone noleggiato.

La solidarietà degli abitanti

Il sindaco di Ponza, Piero Vigorelli, è certo che il progetto verrà accolto dai suoi concittadini con sensibilità ed afferma: “Ponza è pronta a rinascere a partire da queste azioni”. La giornata sarà anche l’occasione per distribuire gadget e opuscoli informativi allo scopo di sensibilizzare le persone ai temi della ricerca scientifica e medica, oltre che alla solidarietà verso chi è costretto a fare i conti con una malattia rara e poco conosciuta.

“Non esistono nemici invincibili”

“Gli enormi passi avanti che la ricerca sta compiendo – afferma il presidente della fondazione Gianfranco Scalabrini – diventano sempre più efficaci e sostenibili, quanto più ognuno di noi ne riconosce il valore contribuendo anche con piccoli gesti. In questo modo non esistono nemici invincibili”.