Fondi, meraviglioso successo per la seconda edizione di YuChef

346
Finale YUCHEF 2016

Che la gastronomia sia diventata materia di interesse popolare questo lo dicono gli ascolti dei programmi tv e il fatto che alcuni chef sono oramai star riconosciute al mondo. Ma che un concorso per cuochi dilettanti, ma non allo sbaraglio, riuscisse ad attirare tutta questa attenzione non era poi così scontato.

Archiviata la prima edizione di YuChef, davanti ad un pubblico della grandi occasioni, il gruppo di lavoro ha pensato bene di proporre la seconda con alcune novità, ma senza alterare quello che era ed è il concetto base: gente comune, tradizione ed innovazione e la giusta dose di spettacolo.

Ecco che domenica 7 agosto presso l’Anfiteatro De Gasperi a Fondi, migliaia di persone hanno invaso platea e spalti per assistere ad uno spettacolo frizzante e mai noioso. Presentato da Gigi e Ross con la collaborazione di Raffaele Pandolfi e la partecipazione, sempre da Made in Sud di Pasquale Palma.

L’evento ha avuto un inizio scoppiettante con la presentazione dei quattro finalisti: Benedetto Simonelli, Marina Marsella, Ines Velocci e Angela Feula. In platea, spostatati poi sul palco per degustare i piatti, la giuria composta da Raffaele Lenti, Chef del programma televisivo Geo & Geo in onda su Rai tre e Executive Chef della Compagnia alberghiera “Piazza di Spagna View”; Salvatore De Meo, Sindaco di Fondi; Chef Giancarlo Schettini della Electrolux Chef Academy. Dopo aver assaggiato ben 12 piatti preparati con cura e dedizione dagli aspiranti chef ed il loro assistenti, i tre giurati hanno dichiarato vincitore di YuChef 2016 Benedetto Simonelli assistito dal suo amico Massimiliano.

Il concorso e lo spettacolo finale nella loro interezza sono stati curati in modo particolare e minuzioso da Alessandra Panella e Valentina La Rocca agli ordini del patron di Tacabanda Maurizio Di Vito vero ispiratore di questa iniziativa e instancabile organizzatore.

Gli sfidanti hanno avuto 5 minuti a disposizione per fare la spesa nel Mini Supermercato, allestito appositamente sul palco, e dopo il countdown hanno avuto a disposizione 1 ora e mezza per inventare e realizzare tre portare esclusive. Una sfilata di piatti originali, ricchi di prodotti, anche della piana di Fondi, ma sopratutto innovativi di una cucina che giorno dopo giorno non si ferma mai. I voti sono stati dati rispetto alla: qualità del piatto, presentazione estetica, originalità; che si divide in: ricetta (ingredienti, accostamento), nome del piatto, preparazione, la coppia ai fornelli (personaggio, armonia e organizzazione).

Il concorso è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione di aziende come  Le Cinema di Fondi, il Mercato Ortofrutticolo (Mof) e Mariano Di Vito produttore del famoso pomodoro Torpedino.

Al vincitore del concorso, Electrolux ha offerto un piano cottura a induzione, forno vaporex e impastatrice del valore di 1500 €. Il Premio Social è il Premio Torpedino sono andati a Marina Marsella e la sua assistente Barbara, mentre il Premio “Conad persone oltre le cose” per la coppia meglio organizzata ai fornelli è stato vinto da Benedetto Simonelli e il suo assistente Massimiliano.

Al concorso era legata una lotteria i cui numeri estratti sono visibili sulla pagina facebook di YuChef.

YuChef è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione di aziende come: Le Cinema di Fondi, il Mercato Ortofrutticolo (Mof) e Mariano Di Vito produttore del famoso pomodoro Torpedino; Conad Superstore di Fondi; Banca Popolare di Fondi e BluCar Company; ed è supportato da SweetHive, una nuova piattaforma volta a creare una vera e propria community di YuChef nella quale concorrenti, assistenti, appassionati e semplici curiosi possono scambiare ricette, video e tanto altro.

Il format YuChef (dal gergo fondano Ju Chef, ovvero lo chef,), ha come mission quella di: “dimostrare che si può fare cucina di qualità ai ‘tempi’ di oggi senza perdere il gusto di ‘ieri’”.

Dixe Tacabanda è a Fondi in via Appia km 118.880 tel 0771 522133.

www.tacabandashop.it

www.facebook.com/yuchef.tacabanda

Questo slideshow richiede JavaScript.

LE VOSTRE OPINIONI

commenti