Formia “Effetto cinema notte”, la città si trasforma in un set cinematografico

547

Mercoledì 17 agosto a Formia, a partire dalle ore 21.00, sarà inaugurata la prima edizione di “Formia Effetto Cinema Notte”, promossa dal direttore del Formia Film Festival Daniele Urciuolo, che si estenderà tra Largo Paone, Via Tullia, Via A. Tosti e Piazza Risorgimento, coinvolgendo i 22 locali della zona.

“Effetto Cinema Notte” nato nel 2013 a Lucca (dove l’ultima edizione ha totalizzato circa 40 mila presenze) è un Brand del Lucca Film Festival & EuropaCinema, prestato per l’occasione alla Città di Formia e al Formia Film Festival. Il format prevede la trasformazione della città in veri e propri set cinematografici a cielo aperto grazie alla collaborazione tra la direzione artistica, le amministrazioni locali e gli esercizi commerciali delle zone interessate.

Alle ore 21.00, presso Piazza Risorgimento, si svolgerà una esibizione di Scherma storica e scherma olimpica a cura del Club Scherma Formia. Le mascotte cinema gireranno invece durante la serata tra Via Tullia e Via A. Tosti, animando le stradine della città. A Largo Paone sarà allestito un palco dove si esibirà a partire dalle ore 22:00 Barbara Alicandro della scuola di danza della palestra New Life, che interpreterà la colonna sonora di “Pirati dei Caraibi. Graditissimi ospiti della serata Dario Bandiera, attore e showman, e Margherita Vicario, attrice e cantautrice, che si esibirà con la sua band. Poi sarà la volta di Andrea Taddeo, che interpreterà brani musicali di film italiani e stranieri, e a chiusura il dj-set di Radio Spazio Blu – radio ufficiale dell’evento – con Fabrizio Fontana e Livio Batosi.

“Ringrazio tutti i locali che hanno deciso di partecipare al progetto dimostrando intelligenza nel condividere un evento culturale di questa portata” ha dichiarato Daniele Urciuolo – “e ringrazio altresì l’Amministrazione comunale, la Confcommercio e tutti i partners. Sarà una occasione unica per rivivere le storie dei film che ci hanno emozionato e per respirare aria di cinema passeggiando per le vie della città di Formia”.

Grazie al sostegno del Comune di Formia l’evento è stato inserito all’interno del calendario dell’Estate Formiana 2016. L’evento è stato organizzato anche grazie alla ConfCommercio della provincia di Latina e al sostegno di Mario Persico, Cristina Puccinelli, Andrea Fico e Fabiola Dalla Chiara. L’ingresso è libero.

LE VOSTRE OPINIONI

commenti