Il Latina sfida Totti e soci, festa assicurata al Francioni

Tutto pronto al Francioni per la grande festa di calcio in programma a partire dalle 20. Dopo aver ospitato la Lazio e il Napoli, il Latina accoglierà questa sera la Roma, regalando l’ennesima amichevole di prestigio alla piazza pontina. Per i giallorossi sarà l’ultimo impegno prima del debutto in Champions League con il Porto, mercoledì 17. A dire il vero la truppa di Spalletti sarà in campo anche domani, per giunta contro un’altra pontina, l’Unicusano Fondi militante in Lega Pro. Quello con i rossoblu sarà comunque un test a porte chiuse in quel di Trigoria. Il Latina, dal canto suo, proverà l’undici da schierare sabato a Novara, per il terzo turno di Coppa Italia.

VERMAELEN DEBUTTA, DZEKO DA’ FORFAIT?

Luciano Spalletti potrà vedere per la prima volta in azione i nuovi arrivati Fazio e Vermaelen, preziose pedine chiamate a rinforzare il reparto arretrato dei capitolini. In attacco quasi sicuramente mancherà Dzeko, alle prese con una lombalgia, ma sarà regolarmente al suo posto l’attesissimo Francesco Totti: se al Francioni si è registrato il tutto esaurito, del resto, il merito è principalmente suo.

RITORNO AL PASSATO PER L’EX CORVIA

Daniele Corvia, scattata la diffida

Improbabile per il Latina che al match possano prendere parte gli elementi impegnati in un programma di preparazione differenziata, come Brosco, Bandinelli, Boakye e Acosty. Qualche speranza in più sembra esserci per Schiattarella, anche se l’abbondanza di centrocampisti rassicura mister Vivarini. La carenza riguarda soprattutto gli attaccanti, vista la disponibilità dei soli Paponi e Corvia: quest’ultimo è l’ex di turno, essendo cresciuto nel vivaio romanista e avendo disputato le sue prime due stagioni da professionista con la squadra della sua città. Erano gli anni dal 2003 al 2005, l’attaccante collezionò 16 presenze prima di approdare a Siena e poi a Terni.

STRADE CHIUSE DALLE 17

La Questura di Latina, intanto, si è mobilitata per garantire l’ordine pubblico. Secondo quanto stabilito dal Gos, le strade attorno allo stadio saranno chiuse al traffico a partire dalle 17. Le forze dell’ordine saranno presenti in massa per gestire l’afflusso degli spettatori. Si ricorda che i tagliandi per la curva nord sono stati riservati ai soli residenti in provincia di Latina, mentre l’accesso al settore ospiti riguarderà i solo romani.