Norma Musica Festival, seconda tranche di concerti degli allievi provenienti da tutto il mondo

141

Ancora grande musica nel ricco calendario dell’edizione 2016 del Norma Musica Festival, evento organizzato dall’accademia musicale “Il Seminario” con la fattiva collaborazione dell’hotel Villa del Cardinale, che ogni anno ospita centinaia di talenti provenienti da tutto il mondo per perfezionare la tecnica sul proprio strumento ed esibirsi su quello che hanno appreso durante le lunghe giornate di studio.

Protagonisti assoluti di questa fase del Festival, giunto alla sua ottava edizione a Norma dopo le 15 di Bassiano, un nutrito gruppo di studenti provenienti dalla Corea e coordinati da Nam Don Soon, Jo Soon Gi e Oh Se Ho, che insieme al direttore dell’accademia Marino Cappelletti hanno curato i dettagli organizzativi della spedizione. Ragazzi e ragazzi provenienti dalla Corea, 15 in tutto, si sono impegnati in diversi corsi, quello di Pianoforte tenuto dal talento russo Andrey Vinichenko, quello di Canto Lirico tenuto dalla Maestra Emanuela Salucci, quello di Direzione d’Orchestra del Maestro Claudio Martelli e quello di Tromba svolto dal Maestro Roberto Antinolfi. Quanto appreso in queste settimane sarà eseguito nel corso di un concerto che si svolgerà alle 17:30 di venerdì 12 agosto all’interno della chiesa del Seminario, luogo da anni utilizzato per le esibizioni di fine corso.

Ma la giornata di domani proseguirà con il terzo concerto offerto dal Norma Musica Festival alla città lepina: alle 21:30 infatti, piazza delle Stelle, sede dell’associazione “Domusculta”, sarà teatro naturale dell’esibizione di una quartetto d’eccezione, formato dai componenti della famiglia Cappelletti (figlia, genero e nipoti del Maestro Marino, direttore dell’accademia): Cecilia Iacomini (Violino e Viola), Sara Natalizi (Flauto), Lucas Jordan (Flauto) ed Elena Cappelletti (Violoncello) suoneranno per il pubblico normiciano. Una sorta di “nepotismo positivo”, con musicisti conosciuti ed apprezzati dal pubblico nazionale ed internazionale che regaleranno momenti di grande emozione al pubblico presente in piazza delle Stelle.

Conclusa la seconda fase delle attività, infine, il Norma Musica Festival riprenderà dopo la pausa per il Ferragosto, con un ultima tranche di corsi e di concerti che chiuderanno nel migliore dei modi l’edizione 2016.

LE VOSTRE OPINIONI

commenti