Fondi, Conad Superstore in Festa Summer Day: un successo strepitoso

320

Si è tenuta mercoledì 10 agosto la prima edizione del Conad Superstore in Festa Summer Day, una serata all’insegna della musica organizzata dal Conad Superstore in collaborazione con Franco Iannizzi e con il patrocinio del Comune di Fondi.

Nello splendido scenario dell’Anfiteatro di Fondi hanno risuonato le note dei “Vero a metà”, cover band di Pino Daniele; le canzoni napoletane eseguite dal Maestro Gabriele Pezone e da Nunzio Milo; le battute di Marco Passiglia, comico di “Colorado Cafè”.

Un momento più serio e di riflessione è stato dedicato alla presentazione del progetto “Musiche Inclusive”, realizzato dall’Associazione di Promozione Sociale A.R.S. presso il Centro Minori Magicabula di Fondi; una iniziativa lodevole che dà l’opportunità di studiare musica a tanti ragazzi che, per diverse ragioni, non hanno la possibilità di frequentare una scuola.

Subito dopo il Dottor Carlo Carlevale, brillante oculista fondano, ha ricevuto il Premio “Eccellenza nel campo medico-sanitario”. Il Dottor Carlevale da 15 anni dirige il Dipartimento di Oculistica di una delle cinque cliniche convenzionate di Roma, il Karol Wojtyla Hospital.

Ha messo a punto un tipo speciale di cristallino che permette di velocizzare e rendere più facile una tecnica che originariamente era molto complicata. La lente è stata presentata nel 2014 al Congresso della Società Europea della chirurgia refrattiva e della cataratta di Londra.

Poi si è tornati a far parlare la musica: Enrica Tara, concorrente dell’ultima edizione di X-Factor, ha sbalordito tutti con il suo straordinario talento e la sua naturalezza sul palco.

Dopo è iniziata la sfida tanto attesa: il Talent Show per i giovani cantanti delle scuole di musica di Fondi. Hanno partecipato al Talent gli allievi dell’ARS – Arte Ricerca Sperimentazione, di Formazione musica, di Studio1- Scuola di musica e dell’Accademia d’Arte Drammatica del Lazio.

La giuria di professionisti composta da Manuela Borzi, Yuri Barilaro e Paolo Di Girolamo ha decretato la vittoria di Gaia Notarianni, una ragazza di soli 14 anni che ha colpito tutti per le sue doti vocali. Il premio per Gaia è una incisione di un brano inedito in studio, offerta dal Conad Superstore in collaborazione con branoinedito.it.

Un momento speciale ci è stato regalato da Virginio, autore, compositore e cantante originario di Fondi, che ha ritirato il “Premio Artista di Qualità”. Virginio, con grande generosità, ha cantato – accompagnandosi al pianoforte – due splendidi brani del suo repertorio: “Davvero”, il brano con cui ha partecipato a Sanremo Giovani nel 2006 e “Limpido”, una delle due canzoni scelte da Laura Pausini come singolo di lancio del Greatest Hits per i suoi 20 anni di carriera.

I premi per il Dottor Carlevale e per Virginio sono stati realizzati dall’Allegra Brigata, il centro diurno per ragazzi e adulti con disabilità, gestito dagli operatori della cooperativa Astrolabio per il Comune di Fondi. Grazie al laboratorio di Art Therapy, i ragazzi dell’Allegra Brigata hanno realizzato delle creazioni artistiche di grande fascino e bellezza.

Questo slideshow richiede JavaScript.

LE VOSTRE OPINIONI

commenti