Latina, sgombero dei senzatetto all’ex mercato coperto

L'ex mercato coperto di Latina

Grazie ad un’operazione congiunta del servizio di Pronto intervento sociale e della Polizia municipale è stato sgomberato in prima mattinata l’ingresso del mercato annonario di via Don Morosini, dove da circa un anno stazionavano tre senza fissa dimora, con coperte e materassi utilizzati come giaciglio di fortuna. Ne dà notizia il Comune, con una nota stampa. “I senzatetto – si legge – sono stati accompagnati nel dormitorio comunale di Via Aspromonte dove sono stati accolti e visitati dai medici messi a disposizione dalla Asl di Latina”.

L'assessore Patrizia Ceccarelli
L’assessore Patrizia Ciccarelli

“Tutto si è svolto in piena tranquillità e sicurezza – afferma l’assessora ai Servizi Sociali Patrizia Ciccarelli –, i clochard si sono dimostrati collaborativi, giunti al dormitorio sono stati lavati, puliti, rivestiti, hanno ricevuto la colazione e le cure mediche necessarie. Con gli operatori del Pronto intervento sociale ci stiamo adoperando per ospitarli all’interno della struttura di Via Aspromonte. Sgomberata l’area, gli operatori di Latina Ambiente hanno provveduto a ripulirla, all’ufficio competente abbiamo richiesto di fare quanto possibile per evitare eventuali future occupazioni”.

L’amministrazione comunale si sta muovendo per fare installare delle barriere rimovibili, “compatibilmente con le possibilità di intervento su un edificio vincolato quale è l’ex sede del mercato coperto”.

Il Comune invita i cittadini a collaborare segnalando con tempestività eventuali stazionamenti e situazioni d’emergenza al numero verde del Pronto intervento sociale (800212999).