Festival per Appiam 2016, disegnare l’utopia… con Coletta. Il 17 settembre appuntamento culturale a Latina

Sabato 17 settembre il sindaco Damiano Coletta parteciperà all’incontro “Quando l’utopia diventa realtà. Il laboratorio Latina”, organizzato dall’associazione Ipazia Immaginepensiero Onlus con il patrocinio del Comune di Roma nell’ambito del Festival internazionale d’arte Per Appiam 2016. Alle ore 18.00, nell’ex Cartiera Latina, all’interno del Parco dell’Appia Antica, ci sarà un momento di confronto con il Primo cittadino del capoluogo pontino e i protagonisti del nuovo corso politico-amministrativo avviato a Latina.

Il tema scelto per la nuova edizione del festival capitolino è “Disegnare l’utopia”, in omaggio ai 500 anni dalla pubblicazione della più importante opera di Tommaso Moro. “Il caso di Latina – spiegano gli organizzatori – offre un esempio concreto di un’utopia che diventa realtà. Alle elezioni di giugno scorso Coletta ha vinto al ballottaggio con il 75% delle preferenze riuscendo, con il movimento Latina Bene Comune, nell’impresa apparentemente impossibile di interrompere ventitré anni consecutivi di governo di centrodestra”.

Sabato 17 settembre l’associazione Ipazia Immaginepensiero si confronterà con Coletta sulla “nuova bonifica di Latina” e sulla rinascita politica, culturale e artistica della città.

Oltre al sindaco interverranno all’incontro: il consigliere di Latina Bene Comune e presidente della Commissione Cultura Fabio D’Achille; il direttore della Federlazio di Latina Saverio Motolese, espressione della economia locale; Roberta Busatto, in rappresentanza del giornalismo pontino al femminile; il direttore d’orchestra e musicologo Claudio Paradiso; Mariopaolo Dario, psichiatra e psicoterapeuta, coautore del libro “Psichiatria in Italia dall’unità a oggi”.