Crisi da sovraindebitamento: commercialisti e notai fondano l’organismo dei gestori presso la Cciaa di Latina

538

E’ stato approvato, con determinazione del Commissario straordinario, Mauro Zappia, il regolamento dell’Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento della CCIAA di Latina, in collaborazione con il Collegio Notarile del distretto di Latina e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della provincia di Latina, che sarà validato dal Ministero.

Si tratta di una nuova opportunità di lavoro e di qualificazione professionale per le categorie coinvolte con risvolti di interesse sociale e pubblico sul territorio. L’organismo, sarà ubicato presso la CCIAA, che assorbirà anche i costi logistici e di funzionamento. I professionisti “gestori”, iscritti nell’apposito elenco, saranno incaricati con criteri di turnazione automatica, mentre le nomine e i relativi compensi saranno pubblicati sul sito web della CCIAA.

L’iscrizione dei professionisti nell’elenco dei Gestori della Crisi, tenuto a cura dell’Organismo, come previsto dalla normativa, è subordinata al possesso dei requisiti di onorabilità e professionali (avere già incarichi in procedure fallimentari o in esecuzioni immobiliari) ovvero frequentare un corso formativo di almeno 40 ore sul tema del sovraindebitamento. Pertanto l’Ordine dei Commercialisti ha organizzato un corso di perfezionamento gratuito, che si svolgerà a partire da questa settimana, per rispondere alle necessità degli iscritti.

L’Organismo è il frutto dell’impegno della CCIAA nella persona del Segretario Generale Avv. Pietro Viscusi, dell’ODCEC e del Consiglio Notarile di Latina per il tramite dei rispettivi Presidenti Dott. Efrem Romagnoli e Dott. Giovanni Battista Viscogliosi.

Molto soddisfatto, il Presidente Romagnoli ha commentato “l’iniziativa è una novità assoluta in Italia. Avremmo potuto, come del resto i nostri partners, costituire un organismo da soli, ma abbiamo deciso di agire in sinergia, privilegiando obiettivi pubblicistici e di competenza interdisciplinare, a tutto vantaggio dell’utenza. Al fine di fornire a tutti gli iscritti all’ODCEC di Latina – anche a coloro che non hanno maturato gli incarichi minimi richiesti dalla normativa – l’opportunità di accedere a tale Organismo, insieme all’Università La Sapienza di Roma, Facoltà Economia, Sede di Latina, abbiamo organizzato un corso di perfezionamento di 40 ore, come sempre gratuito, la cui frequenza integrale consentirà di conseguire i requisiti professionali per l’iscrizione all’Elenco”.

Efrem Romagnoli
Efrem Romagnoli

LE VOSTRE OPINIONI

commenti

1 commento

  1. […] Sfiducia a Zottola, ora decide il Tribunale amministrativo (fonte Latina Editoriale Oggi) (⇓) Se la società si trasforma la partita Iva chiude (fonte Il Sole 24Ore) (⇓) Nasce l’Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento con il Collegio Notarile e l’Ordine dei Commercialisti (fonte Latina notizie (⇓) Crisi da sovraindebitamento: commercialisti e notai fondano l’organismo dei gestori presso la CCIA… […]

Comments are closed.