“Insieme al Museo” con Latina 5 Stelle Magazine

Latina 5 Stelle Magazine ha organizzato una serie di incontri finalizzati alla scoperta e alla conoscenza del patrimonio museale presente nel Comune di Latina; “patrimonio troppo spesso nascosto agli occhi dei latinensi che, a causa dell’incuria manifestata da decenni di malgoverno della città e disinteresse per la crescita culturale dei suoi abitanti, sono stati poco coinvolti nelle attività che riguardano e propongono i 9 musei civici che appartengono a tutti”. L’iniziativa, dal titolo Insieme al Museo, è stata progettata e organizzata da un gruppo di lavoro composto da semplici cittadini e attivisti del meetup “I Grilli e le Cicale di Latina” interessati all’argomento come Daniele Camilotto, Emanuele Coletti, Cinzia David, Antonietta De Luca, Dario Di Berardino, Adriano Luppi, Francesco Martello e Luca Pietrolucci. Il percorso si articola in tre visite di gruppo che saranno effettuate negli ultimi tre mesi del 2016 e altrettante nel corso del 2017 presso il Museo della Terra Pontina, il Museo di Piana delle Orme e il Civico Antiquarium del Procoio presso il Palazzo della Cultura.

Le visite ai musei

“Non si tratta di visite guidate, si badi bene – sottolineano gli organizzatori -, ma di visite di gruppo, cioè di una serie di esperienze di aggregazione e socializzazione sul tema dell’arte e della cultura. Gli incontri sono, infatti, pensati come modi di sperimentare insieme la godibilità dello spazio museale e delle opere esposte, ma anche come occasioni per osservare e rilevare le caratteristiche di questi luoghi: saranno a disposizione degli intervenuti dei brevi test a risposta chiusa da compilare per descrivere il museo durante la visita. I risultati rilevati dalla compilazione dei test contribuiranno a una ricerca che il gruppo sta curando da mesi sullo stato dell’arte relativo ai beni culturali a Latina, ricerca tutt’ora aperta al contributo di tutti coloro che vogliano entrare a far parte del gruppo di lavoro”.

Calendario dei primi tre appuntamenti

Venerdì 07/10/2016      Museo della Terra Pontina       ingresso libero    11.00/12.00

Giovedì 10/11/2016       Civico Antiquarium del Procoio   ingresso libero    16.00/17.00

Sabato 03/12/2016       Pinacoteca civica d’arte moderna  ingresso libero    18.15/19.15

Informazioni e prenotazioni

L’attività è totalmente gratuita, salvo il prezzo del biglietto di entrata ove previsto, e promuove, per chi lo desideri, uno scambio di opinioni al termine della visita. Per ragioni organizzative, è necessario comunicare la propria adesione inviando una mail con nome e cognome presso l’indirizzo: insiemealmuseo@gmail.com  tre giorni prima di ogni visita.