Latina, occupazioni abusive: a breve il recupero di 10 alloggi Ater al Nicolosi

Nove sono stati già recuperati, altri dieci lo saranno a breve. Parliamo degli alloggi Ater occupati abusivamente nel comune di Latina.

La Questura di Latina e l’Ater, Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale Pubblica della Provincia di Latina, il 12 luglio scorso hanno stipulato un “Protocollo d’intesa per la prevenzione ed il contrasto alle occupazioni abusive di alloggi di edilizia residenziale pubblica”. Intento dell’iniziativa è quello di attuare una forte azione di contrasto alle occupazioni abusive, con lo scopo di affermare la legalità per mezzo di un’attività sinergica tra i vari enti coinvolti a garanzia dei diritti di chi attende l’assegnazione legittima di un alloggio di edilizia pubblica. Attraverso un tavolo tecnico è stata individuate una prima serie di attività che hanno interessato un iniziale gruppo di 15 occupazioni abusive, per le quali decorsi i termini di legge ed in caso di mancato rilascio, si sarebbe pianificato lo sgombero forzato.

Oltre a tale procedimento, sempre nell’ambito della stessa attività congiunta posta in essere, si è proceduto al recupero di tre alloggi Ater, già abusivamente occupati da appartenenti al clan Ciarelli – Di Silvio, di cui due già assegnati ed uno in corso di assegnazione agli aventi titolo in graduatoria.

L’applicazione del protocollo ha di fatto svolto una funzione “dissuasiva” per le nuove occupazioni abusive, tanto che l’Ater ha verificato che dal mese di luglio 2016 ad oggi, nel comune di Latina sono rientrati nella disponibilità dell’ente, in via ordinaria, nove ulteriori alloggi che erano stati occupati abusivamente e che gli stessi occupanti hanno spontaneamente liberato e riconsegnato: gli stessi sono già stati assegnati agli aventi diritto; inoltre, non si sono registrate nuove occupazioni senza titolo.

Nei prossimi giorni partirà analoga iniziativa che interesserà dieci alloggi occupati abusivamente siti nel quartiere Nicolosi.