Cori, Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo: grandi e piccini alla scoperta del territorio

151

Domenica 9 Ottobre sarà un’occasione speciale per visitare il Museo della Città e del Territorio di Cori. In adesione alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo l’Istituto Culturale lepino accoglierà le famiglie con iniziative pensate dall’associazione Arcadia, in collaborazione con la Direzione scientifica del Museo e l’Amministrazione comunale, per favorire l’incontro tra famiglia e museo, coinvolgendo anche i piccoli visitatori nella conoscenza dei beni culturali. Ingresso gratuito dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Per i genitori/accompagnatori e figli che vogliono partecipare al programma F@Mu 2016 l’appuntamento è alle 10:30: i bambini verranno condotti con visita guidata alla scoperta dei 35 secoli di storia locale custoditi nel Museo di Cori. In sintonia col tema di questa edizione – Giochi e gare al museo, il Museo palestra della mente – saranno poi coinvolti in attività ludiche ed educative sul riconoscimento della materia dei reperti conservati nelle sale museali e in una divertentissima caccia al tesoro.

Al termine sarà possibile partecipare al Concorso F@Mu 2016. I bimbi saranno invitati a raccontare la loro esperienza al museo attraverso la realizzazione di un disegno. I migliori disegni saranno premiati con il pacco dono di Matì e Dadà, il primo cartoon Rai ad occuparsi di arte a misura di bambino, e destinati ai bambini di Amatrice che non potranno prendere parte al F@Mu in quanto il loro museo danneggiato dal sisma del 24 Agosto è inaccessibile.

Il progetto, ideato dal portale Kids Art Tourism (KAT), è organizzato dall’Associazione Famiglie al Museo, in collaborazione con enti specializzati nella didattica museale e il sostegno di numerosi sponsor. Quest’anno la manifestazione ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica e il patrocinio, tra gli latri, del MIBACT, dell’ICOM Italia, della Federazione Italiana dei Club e Centri per l’Unesco e del Touring Club Italiano. Rai News 24 ne è media partner.

LE VOSTRE OPINIONI

commenti