Differenziata a Fondi, umido in casa per troppi giorni. Utenti sul piede di guerra. La denuncia degli Amici di Grillo

150
Il Comune di Fondi

Il bello della differenziata a Fondi: ritiro dell’umido passa da tre a due volte a settimana ed è subito protesta. A rappresentare il malcontento degli utenti è il meet up “Gli amici di Beppe Grillo” che con un esposto, indirizzato al sindaco Salvatore De Meo e all’assessore all’ambiente Roberta Muccitelli, avvertono che il rischio per l’amministrazione è di ritrovarsi l’umido sotto il municipio. Il meet up pentastellato osserva che a Lenola, con la metà della spesa, il ritiro dell’umido è garantito tre volte a settimana sia d’estate che d’inverno.

“Dal primo ottobre – scrivono gli attivisti M5s – ci sono giunte innumerevoli lamentele da parte dei cittadini in seguito alla variazione del calendario per la raccolta dell’umido, passando da 3 a sole 2 volte a settimana. Considerando che già prima dal sabato al martedì si riscontravano enormi difficoltà e numerosi disagi, ora la cosa è diventata veramente insostenibile. Le ridotte dimensioni del contenitore non permettono lo stoccaggio dell’umido per tre giorni consecutivi e, anche se le basse temperature del periodo rendono il processo di putrefazione degli scarti di cucina più lento, averle sul balcone (o addirittura in casa per mancanza di spazio) rende la situazione igienica inaccettabile e vergognosa”.

E ancora: “Da informazioni prese dal vicino paese di Lenola, la raccolta porta a porta dell’umido viene effettuata 3 volte a settimana sia d’estate che d’inverno, con costi che sono quasi la metà dei nostri. In qualità di contribuenti chiediamo almeno che venga ripristinato lo stesso calendario estivo anche nel periodo invernale per evitare che cittadini inviperiti possano avere la tentazione, qualche giovedì, di svuotare i loro contenitori dell’umido stracolmi nei pressi del Municipio.

Gli Amici di Beppe Grillo di Fondi confidano nella sensibilità di sindaco e assessore affinché il problema venga al più presto risolto.

LE VOSTRE OPINIONI

commenti