Tor tre Ponti, “La palude, la memoria”: la mostra nella chiesa di San Paolo Apostolo

179
La chiesa di San Paolo Apostolo a Tor tre Ponti

L’appuntamento è per sabato 15 e domenica 16 ottobre, presso il salone parrocchiale della chiesa di San Paolo Apostolo a Tor tre Ponti, dove l’associazione culturale Tor tre Ponti promuove la mostra “La palude, la memoria, ricordi e accadimenti dalla bonifica ad oggi”. Uno spaccato della storia del territorio pontino realizzato grazie alla raccolta nel tempo di numerose testimonianze e documenti fotografici in grado di ricostruire la quotidianità di una comunità alle prese con un territorio da bonificare.
L’evento si dividerà in due giorni e due momenti principali per ognuno, il primo giorno diviso in due momenti con le fotografie delle famiglie del territorio ed il secondo fatto di proiezioni video dove a raccontare la storia saranno proprio alcuni degli ultimi bonificatori; il secondo giorno invece ad affiancare la mostra fotografica ci sarà la proiezione di documentari d’epoca.

Il primo evento pilota
“Si tratta di un evento pilota al quale speriamo possano seguirne molti altri – spiegano i promotori dell’iniziativa – attraverso il coinvolgimento delle famiglie che hanno fatto la storia di questo territorio affinché aprano i cassetti e mettano a disposizione foto e racconti di vita al fine di ampliare la memoria della nostra terra e dare nuova luce ad antiche foto e storie. Con l’occasione, inoltre, ringraziamo in modo speciale il parroco Luigi Arena per la sensibilità dimostrata verso i temi trattati e l’ospitalità”.volantino-manifestazione-ottobre-2016-tor-tre-ponti-741x1024

LE VOSTRE OPINIONI

commenti