Tor tre Ponti, la fondazione Roffredo Caetani espone il dipinto del San Francesco Orante dopo il restauro

Venerdì 14 ottobre, alle 10,30, presso il complesso monumentale di Tor tre Ponti sulla via Appia, sarà esposto al pubblico, su iniziativa della Fondazione Roffredo Caetani di Sermoneta onlus, uno dei dipinti restaurati di recente, contenuto nel Castello Caetani di Sermoneta,
raffigurante un San Francesco Orante, che, all’occhio del tecnico restauratore, ha rivelato una ottima mano di artista, individuato in Girolamo Muziano, un pittore nato nel bresciano, attivo nel Cinquecento romano.

La Fondazione Roffredo Caetani di Sermoneta Onlus, nell’ambito delle sue finalità istituzionali, si occupa anche del mantenimento dei beni trasmessi dalla fondatrice Donna Lelia Caetani. Una specifica attenzione viene riservata ai dipinti, usualmente conservati in ambienti monumentali ed esposti alla visione dei visitatori.

L’appuntamento

L’opportunità di ammirare il dipinto e di conoscerne la storia e l’importanza artistica, sarà limitata alla sola giornata di venerdì 14 ottobre, durante la quale la Fondazione presenterà il restauro eseguito dalla dottoressa Gabriella Gaggi, al termine dell’evento, infatti, il dipinto tornerà nella sua collocazione originale. Nel corso della presentazione la dottoressa Gaggi illustrerà il dipinto e le tecniche di restauro utilizzate, e lo storico dell’arte Vincenzo Scozzarella inquadrerà l’attività artistica del pittore.